Calcio e ipp

Salve,
mia madre (89 ANNI) ha assunto calcio carbonato e vit.D per una grave osteoporosi vertebrale (Dexa -5)contemporaneamente a Pantoprazolo 40(MRGE).Ora mi è stato detto che il calcio carbonato non viene assorbito se si assumono IPP e che ò meglio ricavarlo dagli alimenti.Cosa mi consiglia?
Grazie.
[#1]
Dr. David Puggioni Geriatra 55 1
Il mio consiglio è quello di continuare ad assumere il Pantoprazolo tranquillamente oltre ad associare una buona dose di calcio tratta da formaggio e latticini in genere.

Dr.David Puggioni

[#2]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Va bene sicuramente il pantoprazolo, ma potrebbe chiedere al suo medico curante di darle l'osseor d3 per l'osteoporosi che dà buoni risultati dopo qualche tempo.L'assunzione di latte e/o derivati potrebbe essere poco tollerata da sua madre e comunque non essere sufficiente.Del resto, per le gravi osteoporosi la sola assunzione di calcio e vit d3 non sono sufficienti.Rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it