Forte osteoporosi

Caro Dottore,
le scrivo per mia madre.
Ha 67 anni, pesa 50 kg ed è alta 1,55 ca. Soffre di una forte forma di osteoporosi con i valori che le indico di seguito relativi al femore.

Anno 2012, marzo
collo: bmd 0.477 soglia 0.583 area 3.62 bmc 1.726 zscore (-38%) -2.03 Tscore (-49%) -3.26
ward 0.313 0.434 1.46 0.457 zscore (-53%) -2.00 T score (-64%) -3.19
GT 0.390 0.504 11.14 4.343 zscore (-39%) -2.02 Tscore (-52%) -3.44

Anno 2013, marzo
collo: 0.420 0.583 2.94 1.238 zscore (-45%) - 2.38 T score (-55%) -3.66
ward: 0.215 0.434 1.26 0.271 zscore (-68%) -2.53 Tscore (-76%) -3.76
GT 0.414 0.504 12.31 5.103 zscore (-34%) -1.76 Tscore (-49%) -3.24

Da un anno mia madre prende una compressa di Alendros a settimana e 25 gocce di Dibase (vitamina D) a settimana.
Dopo il risultato della Moc il medico curante ha sostituito l'Alendros con il Protelos 2g.
Secondo lei è la cura giusta o c'è altro da poter effettuare.
In Febbraio mia madre ha eseguito Tac total Body esami completi e risonanza magnetica perché inizialmente le macchie osteoporotiche riscontrate nel midollo avevano fatto temere per un mieloma o una localizzazione secondaria, per fortuna smentita.
La prego di rispondermi appena le sia possibile.
Grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile Utente,
A parte la cura con il ranelato di stronzio che io ritengo spesso la più efficace,
Sua madre ha fatto gli esami del sangue e delle urine per capire se ci siano delle cause curabili di osteoporosi? Il paratormone è a posto? E la calciuria delle 24 ore?
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua cortese risposta.
Per quanto riguarda le analisi richieste, a gennaio mia madre, per il problema di cui le parlavo, ha fatto delle analisi complete in cui però, nel caso specifico, mancavano le accezioni richieste. Il controllo sulle urine nelle 24 ore ha escluso la protenuria, ma non credo sia stata ricercata la calciuria nelle stesse (anche perché non so con quale codice sia scritta). Il calcio nel sangue aveva valori nella norma. Per quanto riguarda il PTH, nelle analisi per la tiroide che mia madre ha compiuto non è stato prescritto quest'ormone specifico, il resto dei valori però (fatta eccezione per FT3 con valori lievemente bassi 3,97 con un minimo di 4, e per altro stabili rispetto agli ultimi controlli negli ultimi anni) erano nella norma.
La farò continuare con la cura prescritta allora e dopo Pasqua le farò effettuare le analisi specifiche che lei ha indicato.
Non appena avrò notizie sarà mia cura contattarla. Nel frattempo le faccio i miei migliori auguri per una Pasqua serena e la ringrazio nuovamente.

A presto
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
non deve far fare gli esami a sua madre perché io li ho indicati. Dovrebbe essere lo specialista che li richiede. Se non ha mai fatto una visita in un centro di malattie del metabolismo, allora magari è meglio prima fare quella.
Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,
le chiedo un ultimo parere, da più di una settimana mia madre ha forti dolori alle braccia (per la precisione dalla spalla fino al gomito), dal punto di vista muscolare da quel che mi riferisce. Ritiene sia una diretta conseguenza dell'osteoporosi o magari, faccio un'ipotesi, un'accentuarsi di cervicalgia visto il periodo dell'anno e l'alternarsi di piogge e caldo?
La ringrazio
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Sembra strano che sia l'osteoporosi. Ne parli col medico di famiglia.
Cordialità.