Esami contrastanti

Vorrei fare una domanda ai gentili specialisti medici : e' possibile avere una MOC femore + colonna lombare con referto che recita NORMALE, e nello stesso tempo sentirsi dire che da rx colonna lombare , risulta osteopenia diffusa in tutti i distretti controllati? Ora mi chiedo : non e' affidabile la MOC o l'interpretazione dei RX ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la risposta dell'RX è fatta "ad occhio" dal radiologo mentre con la MOC la densità ossea viene oggettivamente misurata con un computer.
Ovviamente, mentre la percezione visiva è soggettiva, quella fatta con strumenti non lo è ed è quindi piu "vera"!
Sono due esami che danno informazioni differenti e che si fanno per motivi differenti!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia