Riduzione l5 s1

Buongiorno,
vorrei un consiglio dopo aver effettuato rx colona lombo sacrale con proiez. oblique.

Il referto dice: rachide in asse con atteggiamento in cifosi, segni modesti di spondilosi osteofitaria, iperriduzione spazio discale l5-s1.
Regolari le articolazioni interapofisarie bilateralmente senza segni di lisi istmica.

Raramente ho lievissimi dolori nella parte bassa dela schiena.
Ho sempre praticato sport (tennis a livello agonistico fino all'età di 25 anni ed ora un po' di palestra -3 gg a settimana- e tennis..) e vorrei continuare!!
Quale tipo di attività mi suggerite? E' forse il caso di abbandonare la palestra e di iniziare a praticare nuoto o altre attività specifiche?
Grazie di cuore!!
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

le sue radiografie mostrano un'inizio di artrosi della colonna lombare con una degenerazione del disco intervertebrale tra L5 ed S1. La disidtratazione del disco provoca la diminuzione dello spessore e questa e' la causa dell'avvicinamento tra le due vertebre.
Per quanto riguarda lo sport, sicuramente il carico sulla colonna lombare potrebbe aggravare lo stato sintomatologico e la palestra, soprattutto con l'uso di pesi non e' consigliabile.
Il nuoto va benissimo e qualche partita a tennis non le fara' male.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com