Rallentare l'artrosi con glucosamina solfato e condroitina solfato

Genitli Dottori,
dato che non se ne è mai parlato vorrei aprire una discussione sulla possibilità di rallentare l'artrosi con glucosamina e condroitina solfato. E' stato dimostrato che funzionano e la gente sembra ne parli bene.
Io ho una lieve, quasi nulla, riduzione di due spazi nella cervicale per inizio di artrosi, e sono troppo giovane per accettare.
Ho comunque letto che una cosa del genere è frequente, parlo della riduzione degli spazi, è normale che si riduca col passare del tempo e inizia da giovani.

Bastano solo eserizi di rafforzamento muscolare i soliti per il collo o abbino ciò alla glucosamina per nno far peggiorare tutto?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, è difficile che lei possa avere un'artrosi cervicale, mentre è molto verosimile una discopatia cervicale con riduzione della lordosi fisiologica.
E' necessario un consulto specialistico ortopedico pe r valutare clinicamente ogni cosa e poi della fisiochinesiterapia specifica e completa.
Mentre i farmaci di cui parla non andrebbero bene se lei non dovesse avere alcuna condropatia.
Comunque sarà lo specialista ortopedico dopo attenta valutazione clinica e radiografica a stabilire il tutto.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -