Isteroscopia e raschiamento

gentilissimo dottore, ho 43 anni e due figli. Nel novembre 2007 mi sono sottoposta come sempre al pap test di controllo che però stavolta dava come esito: presenza di cellule endometriali non compatibili con la fase del ciclo. Il mio ginecologo che mi aveva fatto la visita nel mese di marzo 07, preferisce ripetere il pap test e un'eco ma tutti e due danno risultati nella norma. Dal mese di aprile però le mestruazioni cambiano. Ciclo lungo ( 8-10gg.) e molto molto abbondante e dolorosissimo, portandomi anche ad assentarmi dal lavoro e dalle attività quotidiane per un paio di giorni al mese. A settembre faccio quindi la visita dal ginecologo che dall'eco trova un polipo endometriale e endometrio spesso ( 17 mm). Decidiamo di aspettare ancora un ciclo e fare una nuova eco, che ho fatto giovedì e che riscontra: in sede endometriale posterofundica area riflettente di 7,9 mm ed adiacente area riflettente di 8 mm riferibili a polipi endometriali. Decidiamo per l'isteroscopia e raschiamento perchè endometrio ancora spesso, anche se meno rispetto alla precedente visita. Vorrei sapere se è possibile se l'isteroscopia elimina definitivamente il problema o se si possono riformare i polipi. E' un intervento doloroso che necessita di giorni a casa? Perchè il mio bravissimo medico mi ha detto che si deve fare in anestesia generale quindi un intervento vero e proprio e questo mi dà ansia. Sono formazioni davvero benigne o può emergere altro che dall'eco transvaginale non si vede? Ho già problemi di cisti al seno da tenere sotto controllo e almeno questo problema mi piacerebbe poterlo risolvere. La ringrazio anticipatamente per la risposta e la cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
I polipi endometriali sono una patologia frequente e alla sua età raramente maligna; è chiaro che con un intervento sotto guida isteroscopica risolverà il problema e avrà la diagnosi visto che verrà eseguito un esame istologico

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo dottore per la risposta.