Fivet o iui per tube tortuose ma pervie

Gentili Medici, sono una donna di 34 anni, mio marito ne ha 37, siamo alla ricerca della nostra prima gravidanza da 2 anni esatti; siamo in cura presso una struttura pubblica per la procreazione assistita; i relativi medici dopo varie ecografie ed analisi mi hanno consigliato la fivet; vorrei però chiedere il Vs. parere in merito, illudendomi, forse, di poter accedere a misure meno invasive (tipo inseminazione ad es.).
Mi hanno riscontrato (tramite ecografia e dosaggi vari) la sindrome dell’ovaio micropolicistico che curo da circa 7 mesi con metforal 850 due volte al giorno.
Isteroscopia diagnostica: isteorm. Cm.7; canale cerv. regolare; cavità uterina ampia con lieve sellatura fundica; endometrio regolare.
Isterosalpingografia: la salpinge destra, rettilineizzata a livello dell'istmo, è di calibro regolare; la salpinge sn. è maggiormente tortuosa, anch'essa di calibro regolare. La diffusione del mezzo di contrasto apprezzabile bilateralmente è lievemente ritardata a destra.
Mi hanno prescritto per 3 mesi clomid ma senza esito.
Vari spermiogrammi di mio marito denotano una situazione nella norma.
Secondo Voi la fivet è l’unico rimedio possibile per noi?
Le persone nate con le tecniche di procreazione assistita sono sane come le altre in tutto e per tutto?
Grazie infinite. G.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isterosalpingografia è un esame dinamico, la cui interpretazione non è sempre univoca pur avendo la possibilità di osservare le lastre. E' molto difficile quindi rispondere alla sua prima domanda: io ribalterei il quesito interrogandomi se ,nel suo caso, una IUI aumenta percentualmente le sue possibilità di gravidanza rispetto a dei rapporti mirati. Consideri che anche per una IUI generalmente si stimola l'ovulazione con dei farmaci appropriati,ma che le possibilità di riuscita sono percentualmente modeste.
Gli studi sui bambini nati tramite fecondazione assistita (FIVET)sono assai rassicuranti: a tutt'oggi sono nati piu' di un milione di nati con questa tecnica. Ci sono invece delle segnalazioni di un modesto aumento statistico di problemi genetici nei bambini concepiti tramite ICSI( l'iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi); questo aumento ,non è legato alla tecnica ,ma al fatto che i genitori che spesso hanno gravi problemi di sterilità di origine genetica trasmettono questo carattere ai figli.
In ogni caso, viste le sue perplessità le consiglio di parlare apertamente con il medico che la segue affrontando e chiarificando questi problemi.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egr. Dott.ssa Chelo, La ringrazio tanto per la cortesia e la professionalità dimostrata nel rispondermi.
Cordiali saluti anche a Lei. G.