Fivet:impianto tardivo

Salve!sono reduce da una fivet con transfer di un embrione il 22-05.
é la mia 2 fivet.In data 04-06 effettuo prelievo delle beta e risultano un po basse, 107( 16° PT).
La mia ginecologa sospetta gravidanza extrauterina e mi consiglia di ripetere i prelievi ogni 2 giorni.Infatti i valori salivano, ma sempre bassi.
08-06 20°PT 422
11-06 23°PT 832
13-06 25°PT 1330
15-06 27°PT 2172
in data 16-06 viene esclusa extraut.in quanto compare la camera gestazionale, piccola e vuota. viene dunque ipotizzata gravidanza senza embrione.Ennesima delusione.si attende ancora una settimana per eliminare ogni dubbio.e in data 25-06 la camera appare ancora vuota e quindi la gine mi prescrive revisione di cavità uterina, in quanto ormai non essendosi visto nulla vuol dire che la gravidanza è andata.
Durante il viaggio di ritorno, ne io ne mio marito abbiamo detto una parola.
Il giorno dopo chiamo all'ospedale e mi vede un nuovo ginecologo UMANO...che nell eseguire eco mi guarda con occhi che non dimenticherò mai e mi dice:ma qui c'è sacco vitellino, non si può eseguire raschiamento..mi consiglia dunque di attendere ancora.
La speranza è ancora con noi..Chiamiamo la prima gine che dice che è impossibile che si sia formato così il sacco...
Dopo una settimana compare embrione con battito regolare..è piccolo per il periodo, ma i medici mi dicono di aver pazienza, che l'importante è che sia vitale ...bisogna attendere l'evoluzione...e noi continuiamo a sperare...ma nel frattempo ci chiediamo come sia possibile che questo piccolino si sia impiantato così in ritardo?
[#1]
Attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Faccia terapia di supporto progestinica.
Dovrebbe procedere tutto regolarmente.Auguri.
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti l'andamento della sua gravidanza è anomalo rispetto ai tempi canonici dell'evoluzione di una gravidanza originata da una tecnica di riproduzione assistita. Dato però che è stato evidenziato l'embrione con rilevazione dell'attività cardiaca abbiamo buone speranze che tutto evolva bene. Un dubbio: le beta HCG in che unità di misura sono state dosate ? (guardi le sigle dopo il valore numerico)
Con i migliori auguri!

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposta ...per quanto riguarda le unità di misura delle beta , sono : mlU/ml.
I valori di riferimento :inferiore a 7.
Io ora sono arrivata alla 9°+2 dal pick up, e domani ho una visita di controllo...non voglio illudermi, per non soffrire troppo, però ho ripreso a sperare da quando ho visto il cuoricino pulsare...è stato di un emozione unica...nel frattempo ci chiediamo ancora come sia possibile che questo piccolino si sia impiantato così in ritardo?
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La nona settimana dal prelievo ovocitario dovrebbe corrispondere alla settima settimana di gravidanza, settimana in cui molte caratteristiche fetali sono osservabili e misurabili. In realtà il rtardo di impianto non dovrebbe poter superare i tre - cinque giorni e comunque nel frattempo l divisione cellulare non si arresta: la prossima ecografia dovrebbe chiarire ogni dubbio.
[#5]
dopo
Utente
Mi deve scusare...Ho sbagliato..
sono 7+ 2 dal pick up, in quanto è avvenuto il 19 maggio. E secondo il medico del Pma dove ho eseguito la fivet, entro la 5 settimana dal transfer, si sarebbe dovuto vedere qualcosa.
Invece il sacco vitellino é comparso il 27-06 ( 5+1 Pt)
L'Embrione con battito il 02-07 ( 5+6 Pt ).
Le sembrano normali come tempi?
[#6]
dopo
Utente
oggi ho fatto nuovo controllo ecografico.
L'embrione è cresciuto:misura 4,7mm
oggi siamo alla 7°settimana post transfer, però il ginecologo mi ha detto che come sviluppo siamo invece alla 6°...io continuo a non capirci nulla...
in ospedale continuano a dirmi di pensare solo al piccolino che sta crescendo, e lasciar perdere tutto il resto...
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
mi sembra che la gravidanza sta evolvendo correttamente anche se vi è un ritardo di sviluppo. Non me l'ha scritto ,ma immagino che il battito sia presente.
Forse può cominciare a rilassarsi e a stare più serena.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Il battito è presente e regolare.
Il ritardo di sviluppo non se lo spiegano neppure i medici.Mi hanno spiegato che sono alla 9 settimana di gravidanza, ma che l'embrione corrisponde ad una 6° settimana...troppo per un ritardo d'impianto secondo i medici del centro dove ho eseguito la fivet..
Io comunque continuo a custodirlo e a proteggerlo con immenso amore questo meraviglioso dono...
Grazie...
[#9]
dopo
Utente
Ancora una domanda...cosa può significare "un ritardo di sviluppo"?io ora ho il prossimo controllo lunedi 20-07.
Fisicamente sto benino, a parte i soliti fastidi al basso ventre...ma sono a riposo...
a oggi sono arrivata a 8 settimane+1 giorno dal transfer...
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Ritado di sviluppo, in senso letterale vuole dire che la crescita procede in modo rallentato. Comunque sia paziente: il prossimo controllo dovrebbe fugare ogni dubbio!
Un caro saluto
[#11]
dopo
Utente
Salve...eccomi di nuovo qui...con notizie non belle, però...lunedi ho eseguito la visita di controllo, con eco..ed è stato evidenziato un aborto interno. Il cuoricino aveva smesso di battere e l'embrione risultava rimpicciolito, rispetto al controllo precedente..Oggi è stata eseguita revisione cavità uterina.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, e vi faccio ancora un ulteriore domanda, che in ospedale non ho avuto il coraggio di fare: dopo quanti giorni posso riprendere ad avere rapporti con mio marito? è vero che dopo una revisione si possono avere molte infezioni?
Ringraziandovi ancora....