Gravidanza ha fatto la villocentesi

buonasera,mia moglie alla 11°settimana di gravidanza ha fatto la villocentesi(34 anni) da un privatamente,perchè il nostro primo bimbo è nato con una tachicardia e abbiamo pensato quindi di fare questo esame per scongiurare le malattie più importanti.
L'esame è stato doloroso,il feto si vedeva che saltellava,un bel maschio e niente malattie importanti.
Dopo qualche giorno mia moglie ha fatto la visita di controllo e il curicino si era fermato.......
Ci avevano detto che c'era un rischio del 2%.
Siamo stai sfortunati,oppure sono due fatti non legati?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Il rischio di abortività dell'amniocentesi è calcolabile sul 2,9 %; è difficile dire se l'esame è stata la causa dell'interruzione della gravidanza oppure se le due cose non hanno un legame e la gravidanza si è interrotta per altri motivi.
Credo che a questo punto sia impossibile saperlo.
Come precisazione, vorrei sottolineare che la villocentesi, come l'amniocentesi servono ad identificare patologia cromosomica, ma nel caso di una malformazione cardiaca non sono l'esame appropriato per identificarla: più opportuno una approfondita indagine ecografica.
Vi saluto cordialmente augurandovi di superare presto questo brutto momento.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese risposta,noi sapevamo che quell'esame non ci avrebbe aiutato molto,ma siccome siamo rimasti scotti la prima volta volevamo scongiurare altre patologie.
Eravamo stati informati sui rischi e mai avremmo pensato che tale test potesse causare questo(siamo quasi sicuri perchè il medico frettolosamente ci ha liequidato con imbarazzo).
Grazie di nuovo per la sua consulenza