Fivet e aborto spontaneo

Salve, mia moglie lo scorso 15 maggio si è sottoposta a trattamento Fivet, è rimasta incinta, ma alla settima settimana si è verificato un aborto spontaneo,(l'anno scorso invece embrione impiantato ma nessuna gravidanza) lo si evince dal valore BHCG in calo e dalla ecografia transvaginale... il ns gine che ci segue dice aspettare per il ciclo per evitare il raschiamento.. di stare tranquilli e di riprovare il prima possibile a settembre, xchè la prossima volta nn ci saranno problemi, vorrei ricordare che come tutti quelli che si sottopongono a questi trattamenti, abbiamo fatti esami genetici per escludere la maggior parte si qst problemi esito tutto negativo.

Ogni giorno prendeva acido folico, cardioaspirina e iniezioni di progesterone.
Potrebbe essere un problema di prolattina alta? di fsh? di estradiolo? considerando che nel momento dell' impianto a detta dello staff l'endometrio era perfetto!

Volevo chiedere: tra quando comparirà il ciclo mestruale x l'espulsione del materiale? è nella normalità qst aborto spontaneo? quali consigli per la prossima volta per evitarlo... se possibile?
Sicuro di una VS. risposta esaustiva e di speranza saluto e ringrazio
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
capisco il vostro sconforto e la vostra delusione dopo tutti i sacrifici che l'esecuzione di due Fivet comportano. Purtroppo gli aborti spontanei sono eventi piuttosto frequenti nelle gravidanza ottenute con tecniche di riproduzione assistita. Nella maggior parte dei casi la causa del problema è l'embrione stesso. Molto spesso gli embrioni sono aneuploidi cioè geneticamente anomali, indipendentemente dal fatto che il cariotipo dei genitori sia normale. Quando un embrione è geneticamente alterato, non si vede alla comune osservazione microscopica, la natura (fortunatamente) però ne blocca lo sviluppo, prima o dopo l'impianto, e quindi la gravidanza si ferma.
Fatevi coraggio, comunque il fatto che ci sia stato un impianto fà ben sperare per la prossima volta!
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie doc, ma non mi ha risposto alle altre domande...ade esempio tra quando la comparsa del ciclo?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La comparsa del ciclo può avvenire in un periodo di tempo variabile, se non compare tra 10 - 15 giorni ripeta un'ecografia. E' sempre meglio che il <ciclo arrivi spontaneamente piuttosto che fare un raschiamanto.