La nuova confezione mercoledì, mentre finirò gli antibiotici sabato

Ciao a tutti,
sono una ragazza di 23 anni e da 6 mesi circa prendo la pillola sia perchè il mio ciclo era del tutto irregolare (pur non avendo assolutamente niente di patologico) sia perchè avendo un ragazzo da tempo non volevo rischiare di rimanere incinta. A dire il vero questa è una questione un po' particolare infatti pur essendo in relazione da un anno non mi sono mai voluta spingere a tanto essendo spaventata da una brutta esperienza in famiglia. Tuttavia sto cercando di farmi coraggio per compiere questo passo (nessuno mi sta forzando, ma sento che ala fine è una cosa che voglio fare) però vorrei chiedere alcune informazioni:

proprio oggi ho iniziato una cura antibiotica con zimox da 1 g per una brutta infiammazione all'orecchio, ho letto sul foglietto illustrativo che questo potrebbe ridurre l'effetto della pillola, in questi giorni sono nella settimana di pausa e dovrei iniziare la nuova confezione mercoledì, mentre finirò gli antibiotici sabato. Volevo chiedere se comunque questa riduzione del funzionamento della pillola fosse solamente nel periodo in concomitanza con gli antibiotici o se dovessero esserci problemi durante tutto il ciclo.
Nel senso, se fra 10 / 15 giorni dovessi fare qualcosa col mio ragazzo e lui dovesse usare anche qualcos altro, ci potrebbero essere richi di gravidanza?

lo so che magari possono sembrare domande un po' sciocche, ma sono davvero spaventata e non vorrei che la mia prima volta si trasformasse in un incubo... essendo una persona molto ansiosa poi, rischierei di avere attacchi di panico fino all'arrivo delle nuove mestruazioni.

Spero di ricevere una risposta al più presto...
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Posso solo consigliarle di guarire prima dalla infezione all'orecchio e poi concedersi,se lo desidera ( non interpretandola come una prova di coraggio!),al rapporto sessuale.E' comunque coperta a livello contraccettivo dalla pillola.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio vivamente per la risposta dottore.
Proprio oggi tra l altro avevo letto il foglietto illustrativo del ginoden e non portava interazioni con l amoxicillina. Comunque certamente essendo sempre un antibiotico è meglio non correre rischi e aspettare la fine della cura.
Saluti.