Ciclo mestruale post cesareo per m.i

Gentili dottori,
il 21 aprile di quest'anno ho subito un cesareo per morte intrauterina. Ho avuto perdite non particolarmente abbondanti per circa due settimane, poi qualche piccola perdita e, infine,quando erano praticamente scomparse, il 14 maggio sono iniziate delle perdite identiche a quelle di un ciclo mestruale.
durante la visita ginecologica di pochi giorni fa, la ginecologa mi ha detto che probabilmente si era trattato effettivamente del capoparto.
adesso sono in attesa del secondo ciclo che però è già in ritardo di circa una settimana (mi baso ovviamente sui miei cicli precedenti). L'unica "anomalia" è una marcata leucorrea nei giorni scorsi, ora pressocchè scomparsa. E' possibile che i cicli successivi al capoparto possano "saltare"? devo effettuare qualche controllo per verificare che tutto sia nella norma?
mi scuso della domanda, ma vista la situazione vorrei che tutto si "normalizzasse" il prima possibile e vorrei allontanare da me la paura che ci siano problemi per una futura gravidanza...
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Generalmente i primi cicli post-partum, indipendentemente dalla via di espletamento del parto, sono caratterizzati da alcune irregolarità che cedono il posto ai flussi soliti per la paziente nel giro di 3 - 4 eventi mestruali.
Importante, invece, credo sia l'iter diagnostico che le è stato consigliato per determinare la genesi, se possibile, dell'evento avverso.
In primis, credo, sia importante il riscontro autoptico e citogenetico del feto e l'esame istologico della placenta e degli annessi placentari (funicolo e membrane amniocoriali).
Vi sono, poi, in caso di normalità di questi elementi, esami relativi all'assetto coagulatorio, genetico, infettivo e metabolico nonchè alla morfologia uterina che La riguardano, per stabilire il rischio, se c'è, di ripetitività dell'evento e le conseguenti possibilità di una sua prevenzione.
Le sono vicino come Medico e come uomo.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Santoro,
intanto la ringrazio per la sua risposta.
La causa della morte è stato un nodo vero serrato di funicolo. La bambina aveva anche due giri di cordone intorno al collo che, anche se non stretti, la mia ginecologa ha ipotizzato possano aver contribuito ,nell'insorgenza del travaglio, a "far stringere" il nodo che si era precedentemente formato.
Io e mio marito non abbiamo ritenuto, consigliati dai medici, necessario effettuare un'autopsia, e siamo ancora in attesa dell'esame istologico della placenta.
Ancora mille grazie.