Manovra rivolgimento

Buongiorno,
mia moglie è in attesa (35° settimana) della nostra prima bambina e al momento la piccola è ancora in posizione podalica. Il ginecologo ha consigliato una nuova ecografia alla 36° settimana e, nel caso sia ancora in posizione podalica, ci ha proposto la manovra di rivolgimento presso l'ospedale San Gerardo di Monza.
Leggendo su internet ho trovato cose discordanti in merito agli effetti collaterali e alle possibili complicazioni di questa manovra. Inoltre leggo pareri discordanti riguardo ai benefici rispetto ad un parto cesareo programmato.
Volevo quindi chiedervi un parere e avere delle risposte più sicure su questa pratica.
Ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come tutte le manovre esterne a cielo coperto non si possono fare previsioni,ci sono i pro e i contro,mi creda è difficile dare un consiglio-parere.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Blasi, la ringrazio per la sua celere risposta ma sono proprio i contro che mi preoccupano...
Quali sono le complicazioni che possono intervenire? In letteratura, quale è l'incidenza di queste complicazioni nei casi in cui si è praticata la manovra? I rischi giustificano una pratica per evitare il parto cesareo?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Controindicazioni assolute al rivolgimento per manovre esterne:
1)ASSOLUTE: Gravidanza multipla,placenta previa,rottura delle membrane,impossibilità all'uso di farmaci tocolitici(che bloccano le contrazioni uterine)per problemi cardiaci.
2) RELATIVE: pregresso taglio cesareo,ipertensione,obesità,isoimmunuzzazione Rh,macrosomia fetale.