Quando una seconda gravidanza dopo un cesareo?

Gentile dottore,
ho 31 anni e lo scorso maggio ho avuto il mio primo figlio, nato con parto cesareo. L'intervento è andato bene e non ho avuto nessuna complicazione post-operatoria. Il ciclo mi è tornato a circa un mese di distanza dal parto. Vorrei chiederle quanto tempo è necessario aspettare per cercare un'altra gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente, io sono contrario alle regole rigide. In alcune o forse in molte cose, se preferisce, bisogna lasciarsi guidare un pò dal buon senso che sembra essere sempre maggiormente smarrito in questo mondo. Se il suo desiderio e quello di suo marito o compagno (comunque vogliamo chiamarlo questo essere eterosessuale) e i suoi programmi di vita le consigliano di avere un altro figlio ora, non si preoccupi, il tempo è quello giusto, altrimenti aspetti. Se non ci sono altri motivi che ostano non ha nessun senso aspettare l'anno o chi sa quale altra regola teorica senza evidenza clinica. Auguri.

Dr. Carmelo Infantino