Gravidanza e anemia fetale

Vorrei porre alla vostra attenzione il mio caso.
Ho 34 anni e alla mia prima gravidanza....
Circa un mese fa ho effettuato un parto cesareo d'urgenza alla trentadue settimana perché dal monitoraggio e dalla flussimetria risultavano esserci dei problemi (la gravidanza era proceduta senza problemi tranne una minaccia d'aborto alla dieci settimana).
Alla nascita la bimba aveva un’anemia fetale acuta, dopo averla rianimata e aver fatto una prima trasfusione l'hanno trasferita al TIN, dove tra le altre cose è stata effettuata un'altra trasfusione. Le sue condizioni erano critiche e, purtroppo, non ce l'ha fatta.
La mia domanda è questa, cosa può aver causato tutto ciò?
Aggiungo che mi hanno fatto il test di Kleihauer, che è risultato positivo ed effettuato l'esame istologico della placenta dal quale è emerso che: “Placenta del peso di 720 g della dimensione di cm 16x16, spessore massimo di cm 2,6,minimo cm 0,5 di forma tondeggiante con adese membrane lisce e lucenti ad inserzione marginale con punto di rottura a cm 2 da un margine. Aderisce tratto di funicolo lungo cm 30 dello spessore massimo di cm 2 e minimo cm 1, con inserzione paracentrale cm 4 da un margine. Il corion ha cotiledoni prominenti di colore rosa pallido”.
La mia ginecologa dice che non ha mai visto niente del genere in tanti anni di lavoro.
Dovremmo sottoporci a degli esami o aspettare la prossima gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indagini sulla ricerca della talassemia,sferocitosi ed eliminare il dubbio di una isoimmunizzazione materno fetale .
Il suo "fattore Rh" per caso è negativo?
Il test di COOMBS indiretto è stato eseguito?
Mi faccia sapere!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Purtroppo non si tratta di isoimmunizzazione materno fetale in quanto il mio fattore RH è positivo e il test di COOMBS era negativo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mappa cromosomica?
[#4]
dopo
Utente
Quest'esame non l'abbiamo effettuato,anche perchè il ginecologo che mi ha seguito durante la gravidanza ha ritenuto opportuno non fare degli esami.
Questo mi ha lasciato spiazzata,perchè ritengo che la cosa non possa scemare così...
Lui ha parlato di microfori placentari....mah..è possibile tale evenienza?
Oltre alla mappa Cromosomica mi consiglia altri esami?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo da questo.
NON conosco questi "microfori".
[#6]
dopo
Utente
In realtà anche io avevo dei dubbi,ma non essendo del campo mi sono fidata di lui..
Forse è il caso che le racconti come sono andate le cose..Il giorno proima del taglio cesareo ero andata in ospedale perchè non sentivo muovere la bambina e dopo quasi 5 ore di monitoraggio la ginecologa di turno,dopo un controllo,mi ha fatto andare via dicendo di ripassare il giorno dopo.La mattina seguente dopo un monitoraggio di 10 minuti mi hanno fatto fare la flussimetria l'esito:cesareo d'urgenza...e il resto lo conosce...dopo Ho mille dubbi e tanta rabbia...
ha parlato di microfori perchè secondo lui e i colleghi con i quali si è consultato è l'unica spiegazione al risultato positivo di Kleihauer...
la prego ,almeno lei mi aiuti e soprattuto mi consigli sul da farsi..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Indagare dal punto di vista "ematologico",oltre aal indagine genetica(mappa cromosomica).
[#8]
dopo
Utente
Volevo ,se possibile,chiederle un'altra cosa...
ormai la fiducia che avevo riposto nel mio ginecologo è svanita per ovvie ragioni,e avevamo intenzione di cambiarlo..nelle vicinanze dove vivo c'è una struttura ospedaliera di ginecologia/ostetricia,che a detta di molti è un'ottima struttura.Devo rivolgermi a qualche ambulatorio particolare?
Comunque la ringrazio per la sua disponibilità,la terrò informata sugli esiti degli successivi esami con la speranza di incontrare un dottore scrupoloso come lei...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!
Potrà esporre il problema al Collega di questa struttura e penso che potrà coinvolgere ,con consulenze specialistiche,altri colleghi.
SALUTONI
[#10]
dopo
Utente
c'è solo un piccolo problema..non conosco nessuno dei suoi colleghi in questa struttura ,infatti ho chiamato all'ufficio relazioni con il pubblico spiegando il mio caso e mi hanno detto di rivolgermi all'ambulatorio aborti ripetuti.
Ora mi chiedo:è in questa categoria che mi devo identificare? Lei parlava di consulenze specialistiche ma di che genere?
Grazie per la pazienza
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "abortività ripetuta" è il problema.
I Colleghi da coinvolgere sono il COAGULOLOGO,IMMUNOLOGO,EMATOLOGO, se parliamo di malattie autoanticorpali,autoimmuni,ect,,,
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio infinitivamente...a presto per gli aggiornamenti..e speriamo bene..