Beta hcg - gravidanza

Gent.Dottori
Dopo due icsi andate male e dopo un periodo di riposo oggi mi trovo così:
ultime mestrurazioni 2/10; tutti i sintomi di gravidanza (gonfiore al sno, nausea); fatto beta 23/11 44,50 (5 sett); rifatte beta ieri 24/11 51,30 (5 sett + 4). Sono in gravidanza con questi valori?
Il centro dove ho fatto gli esami non so che sistema usa; la tabella che riporta è la seguente:
0,01 - 0,03 1° sett
0,03 - 0,10 2° sett
0,10 - 1,00 3° sett
1,00 - 10,00 4°sett
10,00 - 180,00 5°-13° sett
10,00 - 30,00 14°-26° sett
5,00 - 15,00 27°-38° sett
Grazie per la gentile risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono positivi, indica che e' incinta. 51 rientra tra 5 e 13 sett dai valori del laboratorio
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Ma non sono salite poco dopo 4 giorni?
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per avere un significato deve ripeterle non prima di 1 sett l'una dall'altra
saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dott. Marcello
Nella prima domanda il giorno delle prime beta era 20/11(5 sett) e non 23; in quattro giorni l'aumento è giusto?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento e' minimo, ribadisco quanto in replica 3
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Oggi ho rifatti le beta (6 sett + 5) e sono 66.
Sono aumentate ma sempre poco vero?
Che succede?
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirLe che ho sempre nausea.
Non è che si tratta di GEU?
devo preoccuparmi?
Grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le betaHCG sono molto basse e sono cresciute pochissimo. Dovrebbe eseguire con urgenza un'ecografia transvaginale per vedere qual'e' la situazione a livello di utero e tube
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Giovedì scorso (7 sett +6) ho rifatto le beta ed erano 81. Oggi (10 sett +3 gestazionale) ho fatto l'ecografia e si svelato il mistero; è risultata positiva con normoimpianto di un embrione con battito di 35 mm.
Sapesse l'emozione mia e di mio marito.
Ho preso appuntamento con il mio ginecologo per vedere il da farsi. Devo fare sempre le beta? l'ecografista parlava di amniocentesi quando la devo fare? E normale fino adesso?
Grazie e cordiali saluti.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Le betaHCG possono essere ripetute a distanza di 1 sett.
L'amniocentesi puo' essere eseguita intorno a 16 sett
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Oggi sono andata dalla mia ginecologa; mi ha trovato l'utero un pò contratto e mi ha prescritto riposo assoluto almeno per un mese e punture di buscopan.
Mi devo preoccupare? Posso viaggiare seduta in macchina?
Grazie e cordiali saluti

[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo ci sia da preoccuparsi, osservi la terapia e le indicazioni della collega. Per il viaggio, non deve affaticarsi, ma lo comunichi anche alla sua ginecologa
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Scusi dott. ieri per l'agitazione ho dimenticato di dirle alcune cose: la ginecologa mi ha prescritto anche 1cp ogni 12h di vasosuprina, 1cp di folina e 1cp aspirinetta al dì e poi mi ha prescritto un'ecografia morfologica (ho 42 anni).
Grazie e saluti.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia e' corretta
saluti
[#15]
dopo
Utente
Gent.Dott.
Prima di tutto Auguri di Buon Anno.
Volevo aggiornarla e chiederLe consiglio.
Oggi finisco la 14a settimana.
Continuo sempre la terapia e mi ha aggiunto il Mag 1 bustina ogni 12 ore. Poi mi ha messo a riposo (dal lavoro di insegnante di sostegno) per un mese per ipercontrattilità uterina. Vuole rivisitarmi tra 15 gg.
e per finire mi ha programmato l'amniocentesi per fine mese. Io l'ho prenotata all'Artemisia di Roma e vorrei un suo consiglio a proposito. Mi hanno detto che devo prendere antibiotici per 3 gg; fanno prima un'ecografia pre-morfologica, un test, amniocentesi e un'altra ecografia di controllo; poi a riposo assoluto per 4 gg.
Volevo chiederLe: è necessario farla (ho 43 anni)? è pericolosa e con l'utero contratto? quali rischi corro?
Grazie e cordiali saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il protocollo consigliato e' corretto.
Sulla necessità, questa riguarda il maggior rischio dovuto alla sua età, ma la decisione di eseguire o meno l'amniocentesi e' della coppia. L'amniocentesi presenta un MINIMO rischio abortivo.
saluti e auguri
[#17]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Prima di tutto la ringrazio per la Sua gentilezza nel darmi le risposte e poi volevo aggiornarla sulla mia gravidanza.
Il 26/1 (16+4) ho fatto prima la pre-morfologica con il seguente risultato - età gestazionale sincrona all'epoca di amenorrea ed accrescimento corrispondente - DBP 35mm,HC 135mm, DTC 17mm, OMERO 22mm e FEMORE 23mm; poi ho fatto l'amniocentesi con i seguenti risultati parziali dopo due giorni - sindrome edwards NEGATIVO e sesso FEMMINILE - e definitivi ritirati oggi - alfafetoproteine 11905 (v.n. 16 sett. mediana 9500 95% 25900 v.n. 17 sett. mediana 8100 95% 24000),cariotipo fetale 46,XX FEMMINILE NORMALE, fibrosi cistica-sorditaà congenita-distrifia muscolare di duchenne-xfragile NEGATIVO.
Sembra tutto OK.
Volevo chiederLe: le alfafetoproteine sono giuste? ogni tanto ho qualche doloretto (giorni fa la gine mi ha trovato l'utero leggermente contratto ma il collo ben chiuso) posso stare tranquilla?.
Grazie e cordiali saluti.
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto da lei riportato e' nella norma (compresi i valori di alfa fetoproteina).
Riguardo ai doloretti, lo faccia presente alla sua ginecologa che valuterà se iniziare una terapia che riduca la contrattilità uterina (se di contrattilità si tratta)
saluti
[#19]
dopo
Utente
Gent. Dott.
da qualche giorni mi è ritornato il dolore al basso ventre tanto che la ginecologa mi ha fatto fare prima 3 punture di Rilaten, poi visto che non mi passava mi ha detto di mettere la supposta di buscopan e di fare un'ecografia di controllo.
Oggi (21 sett + 4)ho fatto l'ecografia pre-morfologica dalla quale ,nonostante presenza di aria, è risultato che la bambina presenta tutti gli organi nella norma, anche la crescita è nella norma per il periodo di gestazione e sono presenti i movimenti fetali, fin qui tutto ok.
Però mi ha detto che ho la placenta piuttosto bassa " la placenta è inserita posteriormente e ricopre e sopravanza l'orifizio uterino interno" e che per il periodo di gestazione può essere anche normale perchè poi si dovrebbe alzare, ma che avrei dovuto comunicarlo alla mia ginecologa. Che vuol dire? placenta bassa o previa? devo preoccuparmi?
Continuo sempre la stessa terapia: vasosuprina 2 volte al giorno; fertifol 1 al giorno; aspirinetta 1 al giorno; semel prima 2 adesso 3 volte al giorno buscopan al bisogno.
Grazie e cordiali saluti.
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come e' descritta sembrerebbe una placenta previa. Non deve preoccuparsi per il momento. Deve tenerla sotto controllo ecografico, comunicando il dato alla sua ginecologa (quindi si porrà il problema al momento del parto a fine gravidanza)
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Gent. Dott.
Sono giunta alla 29a sett + 3. Premetto che la mia ginecologa mi ha messo, dai primi di marzo, a dieta proteica (carni bianche, pesce, verdura, frutta e latte) che ho seguito regolarmente; La settimana scorsa ho fatto la curva glicemica (in farmacia) con i seguenti risultati:basale 90 mg/dl, dopo 30mm dalla colazione (latte e cornetto alla crema) 144 mg/dl, dopo 60mm 201 mg/dl e dopo 120mm 117 mg/dl. Con questi valori si può definire diabete gestazionale? Se si cosa consiglia di fare?
Grazie e cordiali saluti.
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In base ai valori da lei riportati non si puo' definire che si tratti di diabete gestazionale (solo il valore alla 1 ora risulta superiore alla norma, ma rientra nei valori normali alla 2 ora), la invito a consultare l'articolo su Diabete in gravidanza sul mio sito cliccando sotto la firma.
Dovrà tenere sotto controllo la glicemia e fare una dieta equilibrata
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Gent.Dott.
Ho cambiato da poco ginecologo (per motivi di ospedale visto che voglio partorire al San Camillo a Roma); mi ha fatto rifare il minitest per la glicemia ed è riuscito con questi risultati:a digiuno 79, 50mg di glucosio e poi a un'ora il risultato era 203; mi dice che è normale.
Con un risultato così si può definire diabete gestazionale? che devo fare?(da due mesi mangio carni bianche, pesce, verdure, qualche frutto e latte)
Grazie e cordiali saluti.
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore della glicemia ad 1 ora e' fuori range, in questo caso e' consigliabile eseguire un carico di glucosio 100g e valutare la glicemia dopo 1,2 e 3 ore (controlli le tabelle riportate sull'aricolo Diabete e gravidanza su questo sito o sul mio personale)
Saluti