Inizio gravidanza

Salve,
ieri ho effettuato test clearble digital ed ha dato esito 'incinta 1-2' (settimane di concepimento), nella stessa giornata ho fatto prelievo per beta hcg con risultato 101.
E' la mia seconda gravidanza, volevo sapere dopo quanti giorni devo ripetere la beta?
Quando sarà opportuno fissare un appuntamento con il ginecologo per effettuare eco e rassicurarmi?
Il battito dopo quante settimane è possibile sentirlo?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' ripetere le betaHCG dopo 1 sett.
Intorno alla 6-7 sett e' opportuno eseguire visita ed ecografia transvaginale per visualizzare embrione e battito
Saluti e auguri!

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
sono alla 16^settimana di gravidanza (ultimo ciclo 28 novembre 09), a maggio compirò 30 anni, il mio ginecologo e' propenso a far fare l'amniocentesi a prescindere dall'età della pazienta.
Sono alla mia seconda gravidanza, per la prima effettuai TN e duotest; Ora ok translucenza nucale ma invece del duo mi ha fatto effettuare il tritest.
Ecco i risultati del tritest effettuato il 20/03/10:

Hcg: 38336,0
Estriolo Libero: 2,0
Alfafetoproteina: 19,3

Indice di rischio per Trisomia 21: 3,1
Indice di rischio per Trisomia 18: 0,1
Indice di rischio Difetti Tubo Neurale: 0,1

n.b.
Si consiglia l'analisi cromosomica del feto per un valore di rischio > 4 U.A. (unità arbitraria) per la trisomia 21 e difetti del tubo neurale;

Si consiglia l'analisi cromosomica del feto per un valore di rischio > 10 U.A. (unità arbitraria) per la trisomia 18;

Il laboratorio mi ha spiegato che la percentuale è 1/321 per la trisomia 21.
Avevo pensato di fare uno screening ecografico del rischio di cromosopatie alla 18^settimana.
Cosa ne pensa?E' il caso di sottopormi ad amniocentesi?

Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non capisco il motivo per cui non ha eseguito il bitest associato a NT. In ogni caso, avendo gli indici di rischio aumentati come da lei riportato e' consigliabile eseguire l'amniocentesi, ma la scelta definitiva e' della coppia
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta,
perchè dice che gli indici di rischio sono aumentati?
Il valore in questo caso non dovrebbe essere > 4,0?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Evidentemente vi e' stato un errore di interpretazione. Il: n.b.
Si consiglia l'analisi cromosomica del feto per un valore di rischio > 4 U.A. (unità arbitraria) per la trisomia 21 e difetti del tubo neurale;
si riferisce ai valori di riferimento.

In questo caso i suoi valori:
Indice di rischio per Trisomia 21: 3,1
Indice di rischio per Trisomia 18: 0,1
Indice di rischio Difetti Tubo Neurale: 0,1
rientrano nella norma, quindi NON vi e' un rischio aumentato
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quindi se fossi una sua paziente non mi farebbe fare l'amniocentesi? Mi consiglia comunque di fare uno screening ecografico del rischio di cromosopatie alla 18^settimana?
Ancora Grazie