Coagulazione del sangue e mutazioni

Salve le scrivo brevemente la mia storia.
A causa di uno spermiogramma non ottimo di mio marito,ci sottoponiamo a fecondazione assistita (icsi).Facciamo la prima icsi,rimango incinta ma lo perdo subito,facciamo poi la seconda icsi e di nuovo resto incinta ma anche questa volta lo perdo subito.
Il prof. che ci segue mi ha fatto fare delle analalisi che prima di effettuare la icsi non mi hanno mai detto di fare,le riporto qui i valori:

EMOCRONO TUTTI I VALORI NELLA NORMA

FATTORE V DI LEIDEN (g1691a): Genotipo normale
FATTORE V (H1299R) : Genotipo Eterozigote
PROTOMBINA G20210A : Genotipo normale
MTHFR A1298C : Genotipo normale
MTHFR C677T : Genotipo eterozigote

SIDEREMIA 80 (50-70)
FREE T3 3,80 (2,3 - 4,2)
FREE T4 1,31 (0,8 - 1,6)
TSH 0,959 (0,340 - 5,600)
AB ANTITIREOGLOBULINA 46,0 (inf. 60 NEG sup.100 POS)
AB ANTITIREOPEROSSIDASI inferiore a 30 (inf. 60 NEG sup.100 POS)
Ferritina 9 (10 - 291)

OMOCISTEINA 5,2 (4,3 - 11,0)
T.DI PROTOMBINA 1,13 (FINO A 1,2)
PTT 29,7 (22 - 36)
FIBRONOGENO 303 (150 - 450)

DIMER TEST (DIMERO) 347,00 (<232)

ANTITROMBINA 112 (80 - 130)
PROTEINA C CROMOGENICA 101,0 (60 - 140)
PROTEINA S COAGULATIVA 97,0 (60 - 140)
RESISTENZA PROTEINA C ATTIVATA 2,8 (>2,2)
LUPUS ANTICOAGULANT 1,14 (<1,2)
FATTORE VIII 104,9 (50 - 150)
TRANSFERRINA 348 (200 - 360)
AB ANTICARDIOLIPINA IGG 4 (<10NEG - >11,9POS)
AB ANTICARDIOLIPINA IGM 3 (<10NEG - >11,9POS)
ANTI B2-GLICOPROTEINA IGM 1 (<5NEG - >6,9POS)
ANTI B2-GLICOPROTEINA IGG 1 (<10NEG - >11,9POS)

I valori sono tutti nella norma, ad eccezzione della ferritina e del dimer test (dimero) che è molto piu' alto.
Domani andro' a far vedere le analisi dal prof. che ci segue nella fecondazione,anche se ieri telefonicamente mi ha anticipato che da domani dovro' assumere l'aspirinetta.
Ora Lei vedendo queste analisi cosa pensa?Che cos'è il dimero?Puo' essere la causa dei miei aborti questo dimero cosi alto?Lei pensa che l'aspirinetta mi posso aiutare nel caso di una prossima icsi con beta positive?
Mi dica lei cosa pensa.
La ringrazio in anticipo,e auguri di buon anno.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non si puo' pensare a niente, e' sostanzialmente tutto normale. Il D-Dimero e' un prodotto finale della coagulazione che dice se c'e' trombosi da qualche parte, ma nella donna fertile, sottoposta a estrogeni o gravida, e' praticamente inutilizzabile perche' si alza subito anche in condizioni normali e perde valore come marcatore di coagulazione patologica in atto.

L'aspirinetta, antiaggregante, corrisponde alla convizione diffusa che gli aborti ripetuti siano colpa di una placenta inadeguata, che patisce microtrombosi e non ossigena piu' l'embrione. Quindi si cura la donna con anticoagulanti (punture di eparina) o, meno comunemente, con antiaggreganti (aspirinetta).

Che la placenta sia insufficiente puo' darsi benissimo, bisogna vedere se e' proprio colpa delle microtrombosi o se non sia invece un insufficiente sviluppo della placenta per cause costituzionali o per resistenza o insufficienza ormonali.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua risposta!
Quando dice "....insufficiente sviluppo della placenta per cause costituzionali..." intende della costituzione del mio corpo?
Grazie
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Beh si'. C'e' chi e' piu' fertile e chi e' meno fertile, per un fatto di natura, come chi e' piu' alto o piu' basso o piu' robusto o resistente ecc, per loro individuale costituzione fisica.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente...e le auguro Buon anno!
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente...e le auguro Buon anno!