Una gravidanza extrauterina

salve, vorrei un ulteriore consulto medico per la mia situazione a cui ne la mia ginecologa ne il medico di famiglia ha saputo analizzare con certezza:

06/10 mestruazione
24/10 norlevo in una sola dose dopo 6 ore da un rapporto a rischio (rottura preservativo) nessun sintomo dopo l'assunzione.
31/10 strani sintomi mestruali molto più forti: nausea, giramenti di testa, emicranea, il ciclo sembra arrivare, ma non arriva.
03/10 mestruazione con sintomi strani: capogiri, nausea, dolori forti addome soprattutto a sx, reni, tanto da stare a letto per tutta la durata del ciclo.
10/10 fine mestruazione con lungo spotting marrone accompagnato sempre da nausea, capogiri, dolori pelvici e reni.

nei giorni successivi vanno a diminuire i sintomi, ma comunque rimangono: gonfiore e dolore al seno, gonfiore addome e pancia, dolori pelvici e reni

faccio eco transvaginale: nulla di strano, pareti della vescica ispessite, ovaio di dimensioni maggiori e multifollicolare.

i sinotmi non passano, a giorni sembrano diminuire, altri aumentare: mi consigliano esame BETA HCG su sangue. lo faccio a 25 giorni dal rapporto: ASSENTI con valore >5

al fine di una più accurata diagnosi aggiungo che dalla fine dell'ultimo ciclo ho notato lieve sanguinamento a seguito dei rapporti e perdite quotidiane bianche/gialle.
a seguito di visita ginecologica ad Ottobre mi era stata riscontrata lieve Candida.
ho fatto urino e urino cultura per sospetta cistite: tutto assente.

sono stata messa al corrente del fatto che tali sintomi possono essere ricollegati ad una gravidanza extrauterina a causa di Norlevo e che riguardo alla mestruazione che ho avuto può essersi trattato di un sanguinamento uterino.
con BETA assenti eseguite a 25 giorni dal rapporto è possibile? mi consiglia di aspettare il prossimo ciclo anche se continuano i dolori pelvici e ai reni, le perdite e la minzione molto frequente oltre che i sintomi di nausea, gonfiore e dolore al seno, gonfiore pancia e addome non svaniscono?

grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Intanto, gentile utente, credo sia evidente un pò di confusione nelle date che lei riferisce, comunque se ho ricostruito bene la data in cui è stato fatto il dosaggio della bHCG è stata il 18-11-09 e se ho capito bene il risultato è stato negativo (ovvero il valore era inferiore, <, a 5)Con questo presupposto e con il risultato di una ecografia anche essa negativa io starei tranquillo. Però poi lei parla "lieve sanguinamento a seguito dei rapporti" dopo l'ultima mestruazione del 3-11 ( e non già del 3-10 come scrive lei) e non dice che contraccezione ha attuato e se l'ha attuata. Posto che abbia usato il profilattico correttamente, neanche per questo ciclo dovrebbero esserci sospetti di gravidanza, ad ogni buon conto se il ciclo dovesse ritardare ripeta il dosaggio dell bHCG e si faccia prescrivere una terapia per la vaginite da uno specialista.Saluti.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore,
torno ad aggiornarla dopo avere seguito il suo consiglio di aspettare il seguente ciclo. riassumo brevemente:

24/10 rapporto a rischio e norlevo dopo 6 ore
03/11 mestruazione a mio avviso anomala con dolori altrettanto anomali
18/11 BETA assenti

29/11 tipici dolori mestruali abbastanza lievi nel pomeriggio
30/11 mattina, mestruazione di durata 2 giorni(solitamente 5/6)con sangue scuro inizialmente, chiaro dopo, sempre molto fluido e con presenza di molto muco.
nei giorni seguenti piccolissime perdite ancora di sangue chiaro, ad oggi, queste perdite ematiche continuano ma sono di colore marrone scuro, le riscontro solamente quando urino, quindi sulla carta igenica e non sull'assorbente.

continuo ad avere gonfiore addominale e al ventre, gonfiore al seno dolente al tatto, con vene molto più evidenti.
i dolori schiena e addome sx rimangono lievi ed intermittenti, e si alternano con la parte dx, anche se prevalgono a sx.

il mio medico, ancor prima che giungesse la mestruazione mi consigliò ecografia pelvica dopo la fine del ciclo che sarebbe arrivato. durante la visita, alla luce di beta assenti, escluse una gravidanza e attribuì tutto ad uno sbalzo ormonale dovuto a norlevo, ad un'infiammazione delle vie urinarie(urine e urinocultura negative) e probabilmente anche del colon e dell'appendice.

sinceramente si fa sempre più largo in me la paura e la sensazione che si tratti di una gravidanza extrauterina.
se si trattasse di ciò, con ecografia pelvica si riscontrerebbe(vorrei eseguirla il 14/12) o sarebbe meglio una transvaginale? aspetto suoi consigli.
la ringrazio

cordiali saluti
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Giovanissima utente, mi pare di aver capito che non c'è mai stato un test positivo di gravidanza e pertanto mi pare impossibile che tu possa essere mai stata in gravidanza sia pure essa extrauterina. Certamente l'ecografia T.V. da una migliore definizione degli organi pelvici, ma una visione trans addominale e la visita ginecologica completano l'idagine diagnostica e dovrebbero esere sempre associati tra loro nei casi dubbi di qualsiasi patologia pelvica. Se il dosaggio della beta HCG è negativo e l'eco associata alla visita sono anche loro negative non vedo perchè pensare ostinatamente , a 18 anni, alla gravidanza extrauterina. Fammi sapere dopo che ti avrà visitato uno specialista che possa farti anche un esame ecografico. Auguri