Gravidanza

buongiorno,
sono alla 16 settimana di gravidanza. gravidanza gemellare. volevo chiedere qualcosa sulla alimentazione.
le torte al liquore anche sporadicamente si possono mangiare?
la frutta se la sbuccio senza lavarla prima e comunque sicura?
cioe' il coltello viene a contatto con la buccia e poi con il frutto. c'e' un problema di contagio?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, gli alcoolici sono da evitare in gravidanza (non credo che il contenuto nella torta sia abbondante!). Riguardo alla frutta e verdure dipende se e' immune alla toxoplasmosi o meno.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. piu che altro volevo sapere non tanto per la toxoplasmosi perche' sono immune ma per gli insetticida che sono nella frutta. Credo siano stati trattati molto tempo prima. pero' ho sempre paura di danneggiare il feto
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sempre buona norma lavare la frutta per l'uso di insetticidi, indipendentemente se si stia in gravidanza o meno, anche se i rischi di danneggiare il feto sono minimi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
ringrazio della Vs. attenzione.