Una possibie gravidanza che vada

Salve,
ho avuto due figli 22 e 19 anni fa , tutti e due con taglio cesareo e con il primo ebbi una infezione al taglio. A distanza di anni desidero un altro figlio e tre anni fa ho una grvidanza extra uterina e successive due gravidanze in utero concluse in aborti (il primo interno alla 9a sett. e il secondo spontaneo alla 7a) tutti e due con revisione della cavità uterina.
La seconda avvenuta all'inizio di questo mese.
In una visita fatta qualche giorno fa i medico mi dice che i miei aborti non sono da imputare ale mie aderenze come io temevo(ho l'utero anteverso -flesso e in gravidanza si vede meglio facendo un eco pelvica che una transvaginale poiche 'utero è tirato avanti dale aderenze)) ma da un utero fibromatoso , duro e grosso che ha perso a sua easticità.
Il Dott.si è detto pessimista per quanto riguarda una possibie gravidanza che vada a buon fine. Ho sentito molto spesso parare di fibromatosi uterina ma non pensavo fosse un quadro cosi severo per a possibiità di avere un figlio. Il medico mi ha consigiato una isteroscopia che faro appena avrò 'appuntamento. Voevo avere un vostro parere. Preciso che non mi è mai stato riscontrato un fibroma o mioma vero e proprio ma solo utero fibromatioso.
Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra credo che le indicazioni del collega siano corrette e l'isteroscopia abbia la funzione di visualizzare meglio la cavità uterina e chiarire i dubbi su un eventuale annidamento
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Mi permetto atre due domande ...Lei ritiene oppornuno fare una laparoscopia per eliminare le aderenze e verificare e condizioni della tuba sx, oggetto della GEU trattata con methotrexate, e nel caso fosse danneggiata di asportarla onde evitare possibie atra GEU? Per quanto riguarda l'utero fibromatoso questo impedisce definitivamente una gravidanza o la rende difficie ma possibie..e ci sono delle possibii cure?
Grazie di cuore per le sue risposte.

[#3]
dopo
Utente
Scusi sono sempre io , ho dimenticato di dire la mia età ,compio 42 anni a dicembre.
La saluto e la ringrazio.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra le sue domande richiedono una valutazione clinica complessa che non e' possibile fare via web. In linea generale l'asportazione eventuale di una tuba renderebbe meno probabile in percentuale una gravidanza. L'utero fibromatoso rende piu' difficile ma non impossibile una gravidanza. Riguardo alle cure, non ve ne sono tali da migliorare la fibromatosi, se non l'uso di progestinici qualora rimanesse incinta
Saluti