Un pò aumentate

Buonasera,sono alla dodicesima settimana di gravidanza e 3 settimane fa ho iniziato ad avere delle minime perdite di sangue che tutt'oggi persistono e anzi sono un pò aumentate (ma sempre minime). Il ginecologo quando mi ha visitato ha detto che il feto sta bene e il problema viene dal collo dell'utero, dove probabilmente c'è un ectropion. Mi ha consigliato di fare il pap-test. Quando sono andata a prenotare il pap-test, la ginecologa e l'ostetrica mi hanno detto che loro il pap-test in gravidanza non lo effettuano perchè in genere in questo stato non va fatto e non si vogliono prendere la responsabilità!
Insomma io mi trovo in questa situazione: da una parte un ginecologo mi dice di fare l'esame, dall'altra un altro ginecologo mi dice di aspettare dopo il parto. Cosa dovrei fare? il pap-test in gravid.è pericoloso?quali sono i rischi?
grazie anticipatamente
L.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non si sono rischi ad eseguire il pap test in gravidanza, se non l'ha eseguito negli ultimi 12 / 18 mesi le consiglio di farlo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei alcuni chiarimenti in merito:
con il pap-test si vede se ci fossero cellule anomale al collo dell'utero?
e se il pap-test risultasse negativo o positivo per qualche cellula anomala,ecc....come si potrebbe intervenire,sia nell'uno che nell'altro caso, visto lo stato in cui mi trovo e cioè in gravidanza?
grazie ancora.
L.