Spessore endometriale e gravidanza

Salve,
ho 39 anni, una bimba di 23 mesi avuta (fortunatamente) al primo tentativo, e sto da poco cercando una seconda gravidanza.

Circa 4 mesi fa avevo fatto un'eco endovaginale di controllo di cui riporto alcuni parametri che forse sono significativi.

Ecografia fatta al dodicesimo giorno del ciclo:
endometrio proliferativo spessore 6 mm
utero fibromatoso, presenza di mioma intramurale di 10 mm.
Il miei dubbi sono:

- siccome ho letto che e' importante lo spessore dell'endometrio per l'attecchimento di una gravidanza, vorrei sapere se questo valore di 6 mm al dodicesimo giorno non e' un po' basso e, se in caso, ci sono "terapie" adatte

-mioma e l'utero fibromatoso posso anch'essi ostacolare l'attecchimento?

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spessore endometriale e' normale per la fase del ciclo. Il mioma se e' intramurale non ostacola l'attecchimento, ma puo' crescere in gravidanza (nel suo caso e' piccolo quindi non dovrebbero esserci problemi).
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Fibromi uterini” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"