Gravidanza e radiazioni dopo TAC CRANIO per problemi di cefalea

Buonasera Dottore...avrei bisogno di un parere importante: mi sono sottoposta circa 15/20 giorni fa ad una TAC CRANIO per problemi di cefalea,e non ero incinta...o meglio non ci avevo proprio pensato. Ora però non lo so...ho un forte ritardo...Se fossi incinta,quanto sarebbero pericolose le radiazioni prese nel primo mese di gravidanza? Avrei un bimbo sicuramente con problemi? Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente "...avrei un bimbo sicuramente con problemi...": nell'esposizione a radiazioni ionizzanti diagnostiche nulla è sicuro, perché la ridotta esposizione può produrre danni stocastici, cioè statistici, non valutabili sul singolo individuo; il rischio di danni è comunque molto basso; ma scusi, ma ...., prima di mettere il carro davanti ai buoi, non srebbe utile fare un test di gravidanza?

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia