Gravidanza gemellare

buongiorno,
sono al prima giorno della 17 esima settimana di gravidanza gemellare biamniotica e bicoliare. oggi ho sentito mentre ero sdraiata un gorgoglio per tutta la pancia comunque una senzazione mai provata. sono contrazioni oppure possono essere i piccoli che si muovono.
ringrazio in anticipo della Vs. gentile collaborazione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, credo che si tratti dei primi mivimenti fetali che compaiono di norma intorno a questo periodo (nel suo caso lievemente in anticipo essendo una gravidanza gemellare)
Saluti e in bocca al lupo!

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ringrazio della risposta sempre molto rapida.
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, credo che si tratti dei primi mivimenti fetali che compaiono di norma intorno a questo periodo (nel suo caso lievemente in anticipo essendo una gravidanza gemellare)
Saluti e in bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
allora premetto che la mia gravidanza gemellare e' dovuta da una FIVET. assumo LENTOGEST ogni 72 ore, progeffic e integratore vitamine.
ho le piastrine alte e devo fare gli esami del sangue per vedere a che punto sono adesso. ho interrotto con la cardioaspirina.
allora alla 17+2 ho spesso crampetti proprio sotto la pancia e fitte anche sotto alla vagina.
visto che avro' l' ecografia fra una ventina di giorni io ho un dubbio. cioe' il mio seno e' meno teso dei primi mesi e non sono piu' stitica. ma questi sintomi vogliono dire che la mia gravidanza non procede piu? io ho questo timore.
ringrazio in anticipo di una eventuale risposta
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il cambiamento dei sintomi dipende da fattori ormonali (e' normale in gravidanza), ma questo non vuol dire che ci sia qualcosa che non va'. Inoltre i crampetti che sente potrebbero essere, come detto prima, i primi movimenti fetali
Saluti
[#6]
dopo
Utente
buonasera.
sono alla 18 + 2 gravidanza gemellare. prendo due ovuli progeffik e lentogest e da qualche giorno il magnesio perche' mi hanno detto che ho un po di contrazioni.
mi potrebbe spiegare come sono queste contrazioni. a volte sento la pancia stringersi ma non mi procura nessun tipo di dolore. sono forse queste?
e se sento invece zona ombelico come una bisciolina muoversi sotto pelle sono i bimbi che si muovono?
ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le contrazioni sono appunto le sensazioni di stretta a livello addominale. La terapia prescritta e' corretta e conviene stare a riposo.
Le altre sensazioni sono legate ai primi movimenti fetali (pian piano comincerà a percepirli distintamente!)
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
buongiorno,
Le volevo chiedere se le fitte al pube e anche dentro la vagina vicino alle grandi labbra, sono dovute alle contrazioni o sono altro.
quando mi devo preoccupare di andare al pronto soccorso per le contrazioni. quali sono i sintomi piu gravi. 18+3
grazie mille
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, deve far caso se si verifica un indurimento di tutta la pancia, ossia della zona localizzata sotto l'ombelico (in quasto caso sono contrazioni e deve riferirle al suo ginecologo o se molto frequenti recarsi in Pronto Soccorso). Se invece si tratta di fitte localizzate solo in un punto non sono contrazioni, potrebbero essere dei movimenti o "doloretti" che si possono presentare durante la gravidanza.
Saluti.