Le prenotazioni, o se posso farle tutte

Buongiorno, mi sono state prescritte tre RM, encefalo e tronco encefalico, rachide cervicale, rachide lombosacrale, per vari motivi, ernia discale, formicolio agli arti inferiori, cefalea e dolore al collo quando sono a letto, oltre ad un danno nervoso evidenziato da un elettromiografia, ho prenotato gli esami tutti per lo stesso giorno, vorrei sapere se tre risonanze magnetiche fatte tutte nello stesso giorno possono avere effetti collaterali anche a lungo termine, quindi sia meglio far passare un pò di tempo tra un esame e l'altro, in questo caso dovrei spostare le prenotazioni, o se posso farle tutte e tre nello stesso giorno senza maggiori effetti collaterali ?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
poi è ovvio che la Ministra Lorenzin cerchi provvedimenti (per quanto stupidi e da incompetente) al fine di limitare gli esami diagnostici.
Prescrivere una o più RM senza avere la minima idea di quale diagnosi confermare è davvero un assurdo e in tali casi la Lorenzin avrebbe ragione a far pagare la spesa al medico prescrittore.

Infatti molti medici, poco competenti, pensano che la RM sia una sorta di sfera di cristallo che basta consultare per avere la diagnosi.
Questi medici evidentemente non sanno a cosa serve un esame diagnostico e, ancor meno, come si visita un paziente e quali manovre deve effettuare, durante l'esame clinico, per evidenziare eventuali anomalie.

Tornando al Suo caso, non ha senso fare uno studio RM di tutto il corpo se non si sa cosa cercare.
La RM non emette raggi X, quindi è innocua, ma questo non può giustificare il suo uso indiscriminato.

A distanza quindi non posso nemmeno suggerirLe che tipo di accertamenti effettuare, soprattutto perché Lei non è preciso nell'indicare i disturbi di cui soffre.

Cordialmente