Tac del capo

Buongiorno,
chiedo il vostro aiuto in merito a quanto mi è accaduto. Sono stata al P.S. per una cefalea che persisteva da qualche gg. Il neurologo che mi ha visitato, forse un pò troppo frettolosamente, mi prescrive una TAC DEL CRANIO. Nello specifico mi viene eseguita una TAC DEL CAPO, ovvero comprensiva di TC CRANIO E TC ENCEFALO. Volevo sapere se si tratta di 2 tac o di un unica tac e indicativamente quante radiazioni ho ricevuto. Non posso dare dati tecnici, perchè al P.S. si sono rifiutati di rilasciarmi la Tac, perchè non evidenziava patologie. Il che mi sembra assurdo, rimane comunque un dato importante della mia salute, e sarò costretto a fare domanda all'amministrazione per averne una copia.
Ringrazio per la disponibiltà e rimango in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'esame è unico e viene studiato sia il tessuto encefalico che la componente ossea (neurocranio). La quantità di radiazioni potrebbe variare ma dipende dalle impostazioni che vengono inserite nei protocolli presenti sul macchinario TC. Possiamo però escludere , con buona probabilità, che si tratti di due esami diversi e che sia stato somministrato un quantitativo di radiazioni doppio rispetto ad un controllo standard.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Paqualetto,
la ringrazio per la sua risposta. Provvederò, quanto prima, a richiedere copia della mia tac dove, mi hanno riferito, dovrei trovare l'indicazione della quantità di radiazioni ricevute. O meglio, potrei moltiplicare il DLP con il coefficente di conversione della regione anatomica esaminata, nel mio caso la testa (valore adulto è 0,0021). Secondo lei è corretto un calcolo del genere, almeno approssitivamente?
Rimango in attesa di un suo riscontro.
Cordialmente
Marianna