Steroidi anabolizzanti e gravidanza

Gentili Dottori,
Vorrei sapere quali sono i rischi (per il feto) dell'assunzione di winstrol da parte di una donna in stato di gravidanza.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'uso del farmaco, come di tutti gli anabolizzanti, e' controindicato in gravidanza (epatotossicità, virilizzazione del feto...)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore, grazie per la rapidissima risposta.

Le chiederei qualche dettaglio in più, in quanto mia moglie (la gravidanza non è al momento accertata) assume quotidianamente il farmaco citato, indicato per altro problema di salute. Le chiederei dunque:

1) se il rischio corso dal feto è tanto elevato da richiedere la sospensione totale dell'assunzione del winstrol, oppure se una somministrazione con dosaggi "controllati" sia tollerabile
2) eventualmente quali sono i periodi più critici, nell'arco dei 9 mesi, in cui il farmaco deve essere assolutamente sospeso

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig., non conoscendo la situazione clinica di sua moglie non posso fare valutazioni ulteriori. In ogni caso, da un punto di vista medico-legale, attenendosi al foglietto illustrativo, il farmaco e' controindicato in qualsiasi periodo della gravidanza. Dovrà essere il medico curante a valutare quale rischio e' maggiore, se la sospensione del farmaco o l'assunzione di questo in gravidanza.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dottore,
ritiene possibile che l'assunzione di winstrol alteri (fornendo un falso negativo) il risultato di un test acquistato in farmacia, basato sulla rilevazione dell'ormone beta-hcg?
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che il test non venga alterato, ma per sicurezza sarebbe utile eseguire il dosaggio ematico delle betaHCG
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. Sergio,

Ad oggi mia moglie ha un ritardo di 11 giorni. Al 6 giorno ha effettuato il test "Bergamon Elle" con esito negativo (utilizzando la seconda urina della mattina, è stata una scelta inadeguata?)

E' opportuno effettuare immediatamente il dosaggio ematico o può avere senso fare un nuovo test casalingo e aspettare ancora qualche giorno?

La ringrazio per i suoi preziosi consigli.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire un prelievo ematico
Saluti