Gravidanza e diversione bilopancreatica

Bungiorno, sono a richiedere un consulto per mia figlia (27 anni) che ha subito intervento di diversione biliopancreatica nel 2005 ottenendo degli ottimi risultati. Ha avuto una prima gravidanza a maggio con aborto spontaneo alla 7^ settimana. Ora è in gestazione alla 15^ settimana e nonostante non abbia avuto problemi di nausea e vomito e continui ad alimentarsi normalmente, durante questi primi mesi è calata di peso di circa 5 kg. Ha una sindrome influenzale da circa due settimane che non accenna a passare e dal tampone vaginale fatto poco fa a causa di una minaccia di aborto in 13^ settimana è risultata positiva ai morfotipi lattobacillari (numerosi), mentre è negativa a tutto il resto. Ritenete che questa perdita di peso e questo esame positivo possano essere preoccupanti? E possano in qualche modo danneggiare mia figlia o il bambino? Il prossimo controllo ginecologico è fissato per il 23 ottobre, ma vorrei sapere prima (data la precedente brutta esperienza) se possiamo stare tranquille. Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per quanto riguarda il tampone non deve preoccuparsi perchè si rileva la presenza di flora saprofitica normale.
La perdita di peso bisogna valutarla prendendo in considerazione vari fattori come l'adeguata alimentazione,la funzionalità tiroidea.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, in effetti mia figlia è ipotiroidea in cura con eutirox da 50 e gli ultimi esami del sangue risalenti ad un mese fa circa erano nella norma. Per quanto riguarda l'alimentazione direi che è varia, abbondante e normalmente sana. Provvederò a farle rifare gli esami di controllo sia per la tiroide e sia per i controlli relativi alla diversione. La ringrazio nuovamente per la cortesia e per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti