Adesso sono nel panico

Sono alla sedicesima settimana di gravidanza. Alcuni giorni fa, a 15 settimane compiute, facendo visita a dei parenti un nipotino di 4 anni con la brutta abitudine di sputare mi ha sputato in faccia. Sono sieronegativa per CMV e per questo ho sempre evitato i contatti con i bambini piccoli, ma sono stata presa di sorpesa. Sono andata subito a lavarmi la faccia, ma sono sicura che qualche gocciolina di saliva mi sia entrata nel naso. Poichè lavoro presso un laboratorio di virologia ho portato ai colleghi un campione di saliva del bambino e purtroppo è risultato positivo al CMV. La carica virale è sulle 40 unità infettanti/100 uL. Adesso sono nel panico. Che probabilità ci sono che io l'abbia preso? Qualora dovessi aver contratto l'infezione, che rischi ci sono per il feto a quest'epoca della gravidanza?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non cora subito a conclusioni allarmanti!
Attenda 7 - 10 giorni ed inzi un monitoraggio delle Ig specifiche con cadenza settimanale per tre volte.
Se le IgM risulteranno sempre negative potrà dirsi non i fettata da questo spiacevole episodio.
Del resto, come prevenzione farmacologica, come saprà, non esiste nulla di specifico.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli