Ovulazione o gravidanza?

Salve,
una domanda: i seguenti valori sono compatibili con una gravidanza o sono solo indicativi di ovulazione?

E2= 444pg/ml
Progesterone = 1.33 ng/ml

Sono stati eseguiti al 78^ giorno del ciclo, nel senso che sono in amenorrea da metà luglio (la prima della mia vita/fino al 10 settembre test gravidanza negativi/ con ecografia svolta da cui risultava attività piatta e niente follicoli in circolo).
L’ultima mestruazione (metà luglio) è stata in realtà artificiale, perché era una emorragia da sospensione seguita all’assunzione di un solo ciclo di Mercilon, preso per mettere a riposo le ovaie (un ovaio presentava una ciste da circa 2 mesi, a cui sono seguiti due cicli mestruali molto corti di 16 gg con flusso scarsissimo e da qui la decisione della ginecologa di farmi prendere 1 ciclo di pillola.) Dopo “l’emorragia da sospensione” non ho più avuto la mestruazione e concludo il quadro dicendovi che ho 37 anni, cerco una gravidanza da 1 anno senza esito e mi è da poco stata diagnosticata una scarsa riserva ovocitaria, da confermare con l’FSH da fare in 2^ giornata quando mi tornerà il ciclo.

Queste analisi di estradiolo e progesternone le ho fatte ora perché avevo notato del muco trasparente e volevo capire se ero in ovulazione, insomma se il sistema era ripartito. Però a questo punto mi sorge anche il dubbio gravidanza, è opportuno fare il test? E, in ultimo, questi valori sono compatibili anche con un quadro di menopausa precoce?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Con gli estrogeni così alti non può essere in menopausa. Comunque l'indicatore migliore della riserva ovarica rimane l'FSH, il progesterone è poco significativo perchè l'avvenuta ovulazione può essere dimostrata con certezza solo da una gravidanza.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto.