Ovulazione dopo gonal f

Buongiorno,
apro un nuovo post.
Volevo chiedere se l'assunzione di gonal f puo' alterare i test d'ovulazione e per quante ore dallo scoppio del follicolo la donna è fertile. Io avevo 2 follicoli di 17mm all'11 gg del ciclo.Ieri 14 invece uno c'era ancora ed era 23mm e l'altro era scoppiato....mi potete dire se il secondo puo' cmq ancora scoppiare o ne scoppia solo 1 a ciclo.
Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il Gonal f è FSH recombinante e non può alterare i test dell'ovulazione che reagiscono con l'LH. Il secondo follicolo regredirà sotto l'effetto del progesterone che ha iniziato ad essere prodotto dopo l'ovulazione del follicolo più grande. Non possono esserci ovulazioni in due tempi in un ciclo: possono esserci ovulazioni "doppie" ,ma contemporanee.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/