I giorni fertili già dal 7°giorno del ciclo lei cosa ne pensa posso fidarmi

Ho 32 anni e con mio marito stiamo cercando un bambino.Ho acquistato i test per controllare l'ovulazione e quindi avere rapporti mirati.Avevo alcune domande da fare in merito prima di perdere un'altra occasione.Ho avuto la mestruazione ieri 13/10/08, il mio ciclo è di 24 giorni dalle istruzioni del test ovulatorio si dice che dovrei iniziare a controllare i giorni fertili già dal 7°giorno del ciclo lei cosa ne pensa posso fidarmi? E poi è preferibile avere rapporti completi tutti i giorni da quel giorno fino alla data di ovulazione o mi consiglia a giorni alterni? Poi è vero che dopo un rapporto completo è preferibile anzi consigliabile rimanere distese almeno per 1 ora per far sì che si coaguli lo sperma in vagina?Abbiamo bisogno di consigli utili e mirati per "catturare" la cicogna!!! Scusi per tutte queste domande ma il nostro desiderio più grande è avere un figlio, siamo sposati da 1 anno e abbiamo dovuto rimandare una gravidanza per motivi di lavoro e ora che siamo più tranquilli sotto quel punto di vista vogliamo fare le cose per bene.Attendo una risposta.Ringrazio in anticipo tutti i medici che sempre mettono a disposizione la loro esperienza.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' corretto attendere i 7 giorni; i rapporti sarebbe meglio averli a giorni alterni. Il fatto di rimanere distese è una tecnica empirica, ma la "nonna" lo consigliava, e guai staccarsi dai consigli degli anziani, auguri

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Ringrazio tanto i dottori che mi hanno gentilmente risposto.
Volevo chiedere se il 7°giorno del ciclo faccio il test e vedo che non sono ancora vicina ad avere il picco di LH posso avere cmq un rapporto o sarebbe meglio "conservare" mio marito per una prestazione nei gg successivi mirando quindi ad una migliore qualità dello sperma con un'alta concentrazione di spermatozoi.Da qualche parte ho letto che è consigliabile l'astinenza sessuale per qualche giorno per avere uno sperma migliore è vero?
Siccome il mese scorso ho avuto la mestruazione il 19/09/08 abbiamo avuto rapporti nn protetti il 27/09/08,28/09/08(2 volte)29/09/08, poi abbiamo dovuto interrompere perchè mio marito affetto da Spondilite Anchilosante doveva fare la solita flebo di Remicade, mi chiedo se forse i rapporti troppo ravvicinati hanno fatto sì che nn rimanessi incinta!!!!??? Eppure li ho avuti all'8°,al 9° e al 10° giorno del ciclo.
Quando non cercavo un figlio mi sembrava facile rimanere incinta,adesso invece mi sembra tutto complicato, è una roulette, devi beccare i giorni giusti,rapporti nn tutti i giorni...Mi domando ma le ns mamme e nonne pure facevano tutti questi calcoli?Mi consigliano di nn pensarci ma facendo tutti questi conti mi sembra difficile...Non vorrei fissarmi sinceramente.Vorrei prendere la cosa con tranquillità anche perchè so che sn capace di avere una gravidanza, l'ho avuta 6 anni fa e ho dovuto interrompere per diversi motivi andando contro la mia volontà e ancora soffro e penso che soffrirò e mi pentirò per sempre per quello che ho fatto.Grazie veramente di cuore per esserci.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Indubbiamente l'idea di non fissarsi è buona; comunque tornando a noi, il massimo della ripresa del liquido seminale si ha dopo 3 giorni, ma già dopo 2 gg troverà già un seme valido, auguri