Fsh al 3 giorno 21,5

AVRO' 41 ANNI A DICEMBRE E IERI HO RITIRATO IL REFERTO :FSH AL 3 GIORNO 21,5.PREMETTO DI AVERE UN BIMBO DI 22 MESI CHE HO ALLATTATO FINO A GENNAIO SCORSO E DI NON AVERE PIù AVUTO IL CICLO FINO A MARZO 2008 QUANDO POI HO AVUTO CONTESTUALMENTE UN ABORTO SPONTANEO. HO QUALCHE SPERANZA DI AVERE UNA SECONDA GRAVIDANZA DATO CHE IL VALORE NON PUò ESSERE COSI ALTO DA MOLTO TEMPO? C'è UN AIUTO FARMACOLOGICO CHE MI POTREBBE AIUTARE?.
NEGLI ESAMI RICHIESTI VI ERA ANCHE: 17 BETA ESTRADIOLO 57. PRL 8,5.
TSH 1,79- FT3 3,14- FT4 1.06.
GRAZIE, HO BISOGNO DI UN AIUTO.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'FSH è un ormone secreto dall'ipofisi che controlla l'attività ovarica. Un suo innalzamento nei primi giorni del ciclo (2°-3°) può deporre per una diminuzione della riserva ovarica e quindi "avvisare" che l'ovaio sta esaurendo la sua attività.
Le consiglio di ripetere il dosaggio dell'FSH nel prossimo mese abbinando anche il dosaggio dell'inibina B, un altro parametro utile per valutare la sua situazione clinica. E' inoltre importante sapere a che età sua mamma e le altre donne del ramo materno della sua famiglia sono andate in menopausa. Nel 30 % dei casi di esaurimento precoce dell'attività ovarica la mamma o la nonna o le zie da parte materna hanno avuto lo stesso problema. A questo proposito consideri che la cessazione totale del ciclo ( quella che viene definita menopausa nel linguaggio comune)è preceduta da 3 - 5 anni in cui la fertilità è ridotta o assente.
Le consiglio di sottoporre il suo problema ad un ginecologo esperto nelle problematiche funzionali. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Non ho ancora potuto ripetere il dosaggio abbinando anche quello dell'inibina b.
Cmq mia mamma è andata in menopausa a 48 anni ed io ho sempre seguito le sue "orme" (prima mestruazione, 28 gg precisi da un ciclo all'altro e mancanza di disturbi nel ciclo, gravidanza perfetta)e pensavo di continuare a farlo....Le volevo chiedere:
1) dopo lo scorso dosaggio, il 12°g ho fatto ilk test dell'ovulazione edè chiaramente risultato positivo, è possibile che fosse buona nonostante il dosaggio od è strettamente correlato, dosaggio alto =cattiva ovulazione.
2) nel mio caso, l'età e la riserva ovarica al limite, sarebbe meglio rivolgermi in Francia (per esempio all'ospedale Archet di Nizza)così potrebbero congelare ovuli ed embrioni ed eventualmente analizzarli .
La ringrazio della risposta che mi può dare
[#3]
dopo
Utente
Ho sottoposto la problematica ad un centro di procreazione assisitita. Mi è stato detto che con quel valore cosi alto di FSH non mi stimolerebbero ulteriormente le ovaie, perchè tanto non si riuscirebbe a produrre più ovuli.Cosi mi praticherebbero solo l'inseminazione senza stimolazione, ma visto che già due volte gli spermatozoi sono riusciti a raggingere la meta,non me lo consigliano, mi raccomandano di provarci naturalmente e basta. Lei cosa mi consiglia?
Grazie mille del Suo parere
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
in effetti stimolare l'ovulazione con le gonadotropine (che sono FSH) in una donna con l'FSH alto non ha molto senso e probabilmente non si otterrebbe nessun risultato in termini di reclutamento follicolare.
Anche se può sembrare frustrante, lasciare fare alla natura in questo caso, è forse la cosa più efficace e meno dannosa. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Mio marito ha un varicocele che provoca la malformazione di 99 spermatozoi su 100. Il numero è comunque congruo anche se la velocità è limitata ,ma la sua situazione è simile a quella di 3 anni fa quando poi abbiamo avuto il nostro bimbo (dopo una cura di arginina per 2 mesi).
Ora mi chiedo se con il mio FSH alto può essere comunque utile l'inseminazione in utero senza stimolazione o secondo Lei ho davvero qualche piccola possibilità che accada naturalmente?
Sono un po' in ansia perchè il Centro che ci segue mi praticherebbe l'inseminazione solo fino al compimento del mio 42 anno, cioè ho un anno di tempo....
Mi darebbe qualche speranza o consiglio contrario....
Grazie molte
[#6]
dopo
Utente
A distanza di quasi un anno sono ancora qui. A febbraio farò un tentativo di fecondazione artificiale prima di posare le armi. Nel frattempo ho fatto un monitoraggio dell'ovulazione e al 9 giorno dalla mestruazione avevo 2 follicoli di mm23 e mm20. dopo due giorni avevo già ovulato (quello più grande) l'altro era un poco più piccolo. Solo che l'endometrio era rimasto sempre di mm3. La ginecologa mi ha prescritto il progesterone. Quali possono essere le cause?Inoltre ancora ogg a gg12 dalla mestruazione ho ancora perdite (mai successo prima che al max in 6 gg tutto scompare). Inoltre i valori al 3 gg erano TSH 0,98 (0,25-4,50); FT3 3,29 (2,00-4,00);FT4 0,98 (O,70-1,70)
FSH 14 (2-13) ;LH 38,2 (2-12) ; PRL 15,6 (3-27);
17 BETA ESTRADIOLO 269 (20-200).

Mi potete dare un aiuto. La mia ginecologa non si è espressa
Grazie mille a presto
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le cause di una disincronia tra crescita endometriale e crescita follicolare possono essere varie, ma la più probabile è che le immagini definite follicoli fossero solo delle formazioni cistiche con scarsa produzione estrogenica e quindi mancando gli estrogeni l'endometrio non cresce.
E' slo un ipotesi, ma in situazioni come la sua con un elevazione dell'FSH, queste alterazioni possono frequentemente avvenire .
Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scusi se chiedo ancora questo: potrebbe essere utile nella prima fase del ciclo assumere estrogeni (il 17 beta estradiolo alto nelle analisi non importa?) magari previe analisi al 3 gg e monitoraggi in fase di ovulazione?
Grazie ancora , a presto
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'assunzione di estrogeni nella prima fase del ciclo avrebbe probabilmente come effetto quello di inibire del tutto l'ovulazione. L'unico farmaco da aggiungere in un ciclo naturale può essere il progesterone dopo l'accertata ovulazione per favorire l'attecchimento dell'embrione.
Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
Sto provando presso un centro lombardo il mio primo e forse ultimo protocollo per la riproduzione assistita. A gennaio ho fatto un'eco transvaginale e mi hanno detto :tutto perfetto,partiamo. dopo gg 5 di enantone die ho formato n.2 cisti(all'endometrio?) che dopo ulteriori gg7 e dopo le mestruazioni invece di scomparire (come mi era stato detto) sono cresciute a dismisura (non mi hanno detto quanto) e ispessite. Enantone interrotto e gg 21 di pillola,e prescrizione di markers tumorali e forse laparoscopia. Mi potrebbe spiegare cosa è successo? Devo preoccuparmi? potrò fare una stimolazione ?
Grazie mille per la cortesia
[#11]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,

la formazione di cisti ovariche è un'evenienza possibile con l'uso degli analoghi del GnRh come l'enantone che lei ha utilizzato. Non credo che ci sia motivo di allarmarsi. Prenda la pillola come le è stato consigliato e magari discuta con i ginecologi del centro che l'ha in cura la possibilità di utilizzare un altro protocollo di stimolazione. Un cordiale saluto