Vorrei gentilmente sapere questo mancato innalzamento dei valori fsh e lh nella fase di picco di

Buonasera,
ho preso la pillola harmonet per 5 anni, per curare delle microcisti ovariche e per regolarizzare il ciclo, dopo averla sospesa a settembre 2008 ho avuto sempre cicli regolari, ma numerose perdite (tipo marroncino) tra una mestruazione e l'altra, che adesso sono quasi definitivamente scomparse, ho fatto (nel mese di marzo) dei dosaggi ormonali (7-14-21 gg.)e la situazione è questa:

FSH (fase follicolare) 5,60 _____ valori di riferimento 4.0-13
FSH (picco metà ciclo) 4,45 _____ valori di riferimento 5.0-22
FSH (fase luteale) 3,28 _____ valori di riferimento 2.0-13

LH (fase follicolare) 7,58 _____ valori di riferimento 1.0-18
LH (picco metà ciclo) 8,02 _____ valori di riferimento 24-105
LH (fase luteale) 13,31 _____ valori di riferimento 0,4-20

PROLATTINA entro i valori di rifeimento
TESTOSTERONE TOTALE entro i valori di rifeimento.

Vorrei gentilmente sapere questo mancato innalzamento dei valori FSH e LH nella fase di picco di metà ciclo cosa comporta, in termini pratici, e quale sarebbe la cura.
Ho già prenotato una visista dall'endocrinologo, ma l'attesa mi distrugge, per questo motivo spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato ptrebbe essere in accordo con un ciclo non ovulatorio, ma per avere conferma di cio' va effettuata una valutazione del Progesterone nella seconda meta' del ciclo mestruale, in giorni stabiliti. Alla luce di tale dato che confermerebbe la presenza o meno di un ciclo ovulatorio, andrebbero mirati eventuali ulteriori dosaggi ormonali. Il tutto sotto la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la gentilezza e per la tempestività della sua risposta, sono un po' più sollevata nell'apprendere che in ogni caso sembra si tratti di una disfunzione curabile, con terapia di riequilibrio ormonale.
Le sarei molto grata se potesse indicarmi con maggiore precisione come e quando svolgere i dosaggi ormonali relativi al progesterone, di cui sopra.
Nel ringraziarla nuovamente porgo cordiali saluti.