Fsh lh

Salve,
desideravo avere dei chiarimenti.
Vi spiego la mia situazione.
Circa un anno fa ho subito un intervento. Mi hanno asportato un fibroma abbastanza grosso. Ho eseguito diversi controlli ecografici e sembra che l'utero sia di regolari dimensioni e senza immagini nodulari di natura sospetta.
Due mesi fa ho deciso di fare una visita dermatologica per la presenza di un pò di acne, peluria e caduta di capelli eccessiva. La dermatologa mi ha prescritto tutti gli esami per vedere se c'è una disfunzione ormonale. Il risultato degli esami evidenzia i seguenti valori:

esami eseguiti al 2° g di mestruazioni, fase follicolare:

DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO: 364,5
PROLATTINA 26,7
FSH: 5,57
LH:5,13

La dermatologa consiglierebbe l'uso della pillola per eliminare i problemi di acne, peluria e caduta di capelli. Però prescrive una visita endocrinologica in quanto deve essere l'endocrinologa a prescivere la pillola. Inoltre la dermatologa mi consiglia di andare dal ginecologo per capire se anche lui consiglia l'uso della pillola dopo l'intervento subito.

Il ginecologo, effettuata la visita mi comunica che l'utero è ritornato sano dopo l'intervento e mi dice che potrei pensare ad una gravidanza.
Gli chiedo un parere sull'uso della pillola per curare l'acne ecc. e una volta visti gli esami mi comunica la seguente: Lei con questi valori di FSH e LH non potrà avere gravidanze, le consiglio di prendere la pillola per un periodo di sei mesi per regolarizzare il tutto.

A queso punto vado dall'endocrinologo e la dott.ssa decide di dare il DOSTINEX per abbassare il valore di prolattina, per quanto riguarda FSH e LH mi dice che non è assolutamente vero quello che mi ha comunicato il ginecologo.
Da premettere che non avevo intenzione di prendere la pillola perchè convivo con il piccolo problema di acne peluria ecc da una vita, ma quando il ginecologo mi ha detto che avrei avuto problemi per avere una gravidanza ho cambiato idea.
Il parere dell'endocrinologo però mi ha confuso un pò.
A me piacerebbe avere una gravidanza, o almeno cominciare a pensarci, visto che è quasi passato un anno dall'intervento.
E come mi dice il medico di base l'uso della pillola inibirebbe la funzione delle ovaie. E questo io non lo vorrei.

Cosa devo fare: E' vero che con quei valori di FSH e di LH è il caso di prendere la pillola per regolarli perchè sarebbe impossibile una gravidanza?

Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il suo racconto e' eccessivamente ricco di pareri specialistici.
Non mi sembrano i valori di FSH e LH tali da trarre conclusioni sule prospettive di una gravidanza, ne' comprendo i motivo di una terapia col Dostinex con quei valori di Prolattina.
Gli esami eseguiti non sono tutti gli esami eseguibili, e sula cui esecuzione dovrebbe decidere l'endocrinologo alla luce della sua storia clinica e mestruale in particolare e alla luce dell'attuale quadro clinico.
Sarebbe indicato dosare il Progesterone in precisi giorni del ciclo mestruale, per valutare la presenza o meno di ovulazione.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere. Quanto meno ho capito che sui valori di FSH e LH non devo preoccuparmi. Lei ha perfettamente ragione quando dice di provare a dosare il progesterone in precisi giorni del ciclo. Ma è anche vero che non ho provato neanche una volta a pensare di avere una gravidanza, visto che i medici mi hanno consigliato di attendere almeno un anno dall'intervento subito.
Credo che anche lei sia d'accordo con me sul fatto che dovrei prima riprendere una normale vita sessuale, che mi consenta di capire se ho qualche problema, prima di iniziare qualunque terapia.
Grazie