All'epoca fummo confortati dal fatto che l'episodio denunciava, nonostante l'epilogo negativo, una

Utente 60685
gentili medici,
vorrei un vostro parere sul seguente quesito: fertilità di coppia vera o presunta?
questa la mia storia, in breve: io 36 anni, mio marito 40, cerchiamo 1 gravidanza da 1 anno senza successo, anche se esattamente 12 mesi fa ho avuto 1 aborto spontaneo alla 5 settimana senza raschiamento x mancanza di impianto in utero. All'epoca fummo confortati dal fatto che l'episodio denunciava, nonostante l'epilogo negativo, una fertilità di coppia.
Aggiungo che io ho una figlia di 12 anni(da una precedente unione) nata da gravidanza a termine, senza alcun problema, non cercata "affannosamente" e a 11 mesi dalla sua nascita ho affrontato una IVG. Da allora nessun problema di natura ginecologica e cicli sempre regolari di 28/29 gg.
Negli ultimi 6 mesi ho effettuato 1 monitoraggio ecografico dell'ovulazione (confermata in 15* giornata), una visita endocrinologica con dosaggio ormoni tiroidei e prolattina e eco-tiroide, da cui è emerso che la ghiandola è perfettamente funzionante, anche se il valore della prolattina era al limite (25.04 su 25 max da riferimento di laboratorio)
abbiamo messo in conto di procedere con uno spermiogramma di mio marito ma mi chiedo a questo punto l'episodio aborto è da reinterpretare non + come occasionale e la feritlità della nostra coppia è presunta?
in ogni caso se vi fossero problemi x mio marito sarebbero reversibili, teoricamente?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,capisco il Suo stato d'animo ma ritengo che,in forza dell'aborto intercorso,sia necessaria una visita presso un andrologo esperto,in quanto,tralaltro,l'eta' matura della coppia lo impone.E' errato fermarsi all'assunto che,in fondo,"lo sperma ha preso"...o "sto bene perche' un figlio l'ho avuto"...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it