Si puo considerare regolare il mio ciclo???

buongiorno,vorrei chiedervi se secondo voi i miei cicli possono essere considerati regolari.
20/01/08 21/02 05/03 13/04 07/06 08/07 24/08 16/09 16/10 01/11.
Ho preso la temperatura solo nel mese di giugno,mese in cui risulta esserci stata ovulazione(da tb e stick).Gli altri mesi ho sempre avuto le perditine di muco tipiche del periodo ovulatorio.
Lo scorso mese ho avuto queste perditine anche qualche gg prima del ciclo..visto che mi sono arrivate a distanza di 17 gg potrebbe essere stata una doppia ovulazione??
Ho fatto la visita a settembre da un ginecologo nuovo e mi ha detto che questi sbalzi di ciclo sono da rapportarsi alla mia età(37 anni) e che il corpo di una donna nn è un orologio,ma nn ha dato peso alla cosa.Ho avuto due aborti spontanei entro la 6 settimana anel dicembre 02 e gennaio 03.dopo aver preso il progesterone per qualche mese ho cominciato con questi sbalzi di ciclo(prima ero sempre regolarissima,tanto è vero che mi sono accorta delle gravidanze al 25gc).Però nn sono mai piu rimasta incinta.
Ora ,con mio marito stiamo cercando un bimbo,ma mi risulta molto difficile a logica ,riuscire a concepire(a mio avviso) con un ciclo cosi ballerino.Voi che ne pensate???come penso io, dovrei fare degli esami ormonali??
Vi ringrazio per La Vs gentilezza e disponibilità.
Buona giornata.Saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se lei è alla ricerca di una gravidanza è utile eseguire degli esami ormonali, in particolare FSH, LH e Prolattina con un prelievo da eseguirsi il 2° o 3° giorno del ciclo mestruale. Sarebbe utile anche un'ecografia ovarica per valutare volume ed ecostruttura delle ovaie. Con questi esiti si potrà valutare se è il caso di procedere con un'induzione dell'ovulazione che,oltre a regolarizzare il suo ciclo ottimizzerebbe le sua possibilità di gravidanza. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
buonasera,mi riallaccio a questo post per chiedervi un ulteriore consiglio
u.m 01/11.Dal 18/12 ho delle perdite marroni che solo oggi sembrano essersi trasformate in vero ciclo.nn ho dolori particolari.Ho preso appuntamento dal gine per meta gennaio.il mio ciclo cosi ballerino,potrebbe essere causato da cisti ovariche??(nn ne ho mai avute fino allo scorso anno!!!):inoltre con mio marito abbiamo dovuto sospendere la caccia per problemi di lavoro,quindi avrei pensato di cominciare a prendere la pillola,in modo anke da regolarizzarlo.Sono in forte sovrappeso,infatti dovrei perdere circa 30 kg,nn ho problemi di salute a parte il ciclo(sono donatrice avis,quindi sempre sotto controllo)Ci sono delle pillole consigliate nel mio caso??o mi consigliate altri metodi contraccettivi(spirale anello???).In passato ho preso securgin e nn mi ha dato mai nessun tipo di problema.
vi ringrazio e Vi auguro Buone feste!!!