Isterosalpingografia con streptococco

Salve, avevo inserito il quesito come risposta alle mie precedenti richieste, ma forse dovevo inserirlo come nuova richiesta di consulto, così provo a scrivere qui.

Sono 6 mesi che cerco di debellare lo streptococco di gruppo B (agalactiae) in vista dell'isterosalpingografia.

L'ultima cura effettuata un mese fa è stata la seguente:
2 punture al giorno di Amplital per 7 gg
ovuli di Chemicitina ogni sera per 15 gg
lavande Dafnegyn ogni mattina per 15 gg
2 fiale di Colifagina al dì per 15 gg

Una settimana fa' ho fatto il tampone vaginale e il risultato purtroppo è:
1.000.000 ufc/ml streptococcus agalactiae gruppo B
ed anaerobi sensibili al Metronidazolo

Non vorrei rimandare di nuovo l'isterosalpingografia ma ho paura di eventuali conseguenze negative dovute alla presenza dello streptococco.
Pensate che possa farla lo stesso? e nel caso quali rischi corro? Inoltre ho anche un prolasso della valvola mitrale, non so se questo può rendere più rischioso l'esame per un'eventuale infezione.

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente sarebbe opportuno debellare il germe prima dell'esecuzione dell'esame stesso.
Provi ad eseguire una terapia con il Metronidazolo sia in compresse che in ovuli vaginali per un periodo non inferiore ai 7 giorni ed a ripetere il tampone dopo almeno altri 7 giorni di sospensione della terapia stessa.
Mi sembra più importante, infatti, togliere di mezzo questa infezione che eseguire per forza in deterimanti tempi l'esame ISGrafico, che, quindi, può essere utilmente rimandato.

Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
forse è il caso di rimandare di nuovo l'esame.
Il fatto è che volevo iniziare un ciclo di IUI e senza l'ISG non la posso iniziare. Sono 6 anni che io e mio marito cerchiamo di avere un bambino.

Sono molto scoraggiata, sono 6 mesi che prendo antibiotici diversi ma questo streptococco diventa sempre più resistente.

Al centro dove sono in cura inizialmente mi hanno detto di rimandare l'ISG, ma poi mi è stato detto di eseguirla lo stesso perché lo streptococco trovandosi nella vagina è difficile che risalga verso le tube e poi non è un batterio così pericoloso.

Io sinceramente sono molto confusa, pensavo fosse uno dei batteri peggiori. Non vorrei peggiorare la situazione, ma non vorrei nemmeno aspettare ancora ulteriore tempo.
Scusi lo sfogo e grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho rimandato l'isterosalpingografia, ho preso Trimonase in un'unica soluzione e poi per 7 gg crema Meclon e lavande Betadine per gli anaerobi sensibili al Metronidazolo che erano risultati dall'ultimo tampone oltre allo streptococco agalactiae.
Dopo 10 gg ho effettuato il tampone presso un laboratorio diverso ed il risultato è il seguente:
[#4]
dopo
Utente
Scusi dovevo finire di scrivere il testo..

Il risultato dle tampone è:
RICERCA DIRETTA: Clamidia Trach.: assente; Micoplasma H.: assente; Ureaplasma U.: assente. ESAME A FRESCO: batteri e miceti: negativo; Trichomonas vaginalis: negativo. ESAME COLTURALE: negativo. ESAME MICROSCOPICO: alcune cellule di sfaldamento, flora batterica presente (lactobacilli).
Secondo lei questo tampone è attendibile e posso quindi procedere con l'isterosalpingografia?
Non vorrei sembrare poco fiduciosa con il laboratorio che ha analizzato il tampone, ma non capisco come è possibile che dopo 6 mesi di cure mirate lo Streptococco è sempre stato lì, e ora all'improvviso senza un'adeguata cura non c'è più. Grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Niente paura. L'esame postato è negativo. Proceda pure.
[#6]
dopo
Utente
Ho appena fatto l'isterosalpingografia ed è risultato tutto ok, tube libere! E nonostante la grande paura non ho sentito il minimo dolore.

Inoltre l'ultimo esame del liquido seminale di mio marito sembra anche abbastanza buono, per la prima volta la concentrazione degli spermatozoi è maggiore di 20 mln/ml, valore mai ottenuto prima, neanche dopo cure mirate a migliorare la situazione. Le riporto i risultati:
ASPETTO: proprio; VOLUME: 4,0 ml; PH 7,6; VISCOSITA': nei limiti; FLUIDIFICAZIONE: fisiologica; CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI: 53.000.000/ml; TOTALE EIACULATO: 212.000.000;
MOTILITA' SPERMATOZOI: 2^ ORA 65% rettilinea; 4^ ORA 50% rettilinea + 10% discinetica;
MORFOLOGIA SPERMATOZOI: tipici 42%; atipici 58% (acefalie,teste amorfe,macrocefalie,microcefalie,forme doppie, residui citoplasmatici); LEUCOCITI/ml: 600.000; ELEMENTI LINEA GERMINATIVA: presenti.
TEST PER INSEMINAZIONE ARTIFICIALE (AIH)
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI/ml 22.000.000
MOTILITA' 70% rettilinea + 20% discinetica
FORME ATIPICHE 18% VOLUME RECUPERATO 400 UL

Con questi valori è possibile un gravidanza spontanea?
Grazie mille
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Direi proprio di sì.
Le auguro di riuscire quanto prima!!