Aderenze uterine

HO 37 ANNI ED HO SUBITO DUE PARTI CESAREO NEL 2005 E NEL 2007. DA ALLORA NEL PERIODO DELL'OVULAZIONE SOFFRO DI DOLORI TERRIBILI AL LATO SX DELL'ADDOME IN BASSO. DUE CONSULTI GINECOLOGICI MI HANNO DIAGNOSTICATO ADERENZE TRA UTERO, VESCICA E INTESTINO. LE FITTE SONO IMPROVVISE E DOLOROSISSIME SOPRATTUTTO QUANDO DI NOTTE SI RIEMPIE LA VESCICA. VOLEVO CHIEDERE UN CONSIGLIO PERCHE' VORREI TROVARE UN MODO PER ALLEVIARE ALMENO I DOLORI, CHE RIPETO SONO TREMENDI. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
se le è stata diagnosticaa una sindrome aderenziale una soluzione può essere la chirurgia. Parlo naturalmente di un accesso mini-invasivo e quindi di una laparoscopia nel corso dell quale sifaranno tutte le adesiolisi necessarie.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GENTILE DOTTORESSA, LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA.
SPESSO HO PENSATO A QUESTA SOLUZIONE MA NESSUN MEDICO MI HA ASSICURATO LA SOLUZIONE DEFINITIVA DEL PROBLEMA, ANZI .
SPERAVO INVECE IN QUALCHE TERAPIA PER ALLEVIARE IL DOLORE.
COMUNQUE LE RINNOVO I RINGRAZIAMENTI E LA SALUTO
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Qualsiasi terapia medica è solo sintomatica, non risolutiva. Il trattameto chirurgico non è in grado di risolvere il problema nel 100% dei casi, ma spesso èuna soluzione definitiva.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottoressa Mazzola, la ringrazio per la sua gentile risposta.
I miei dubbi su un intervento chirurgico per rimuovere le aderenze sono dovuti al fatto che probabilmente sono un soggetto predisposto, perchè le prime aderenze le ho avute in seguito all'appendicite intorno ai 16 anni, quindi il mio timore è quello di ritrovarmi al punto di partenza. Inoltre sia con i parti cesareo che con altri interventi( al seno, l'appendicite, ecc ) le cicatrici derivanti hanno formato dei cordoni.
Pur sapendo che una terapia non risolve il probema speravo in un suggerimento che riduca almeno in parte i dolori per migliorare la situazione.
La saluto cordialmente e la ringrazio ancora