Risonanza magnetica spalla

Gentili Dottori potreste darmi spiegazioni sull'esito della risonanza magnetica alla spalla di mio marito?

Eseguite le scansioni coronali oblique T1 e T2, sagittali T1, assiali T1 e STIR.
Modica artrosi acromion claveare con piccoli osteofiti che improntano e infossano nelle scansioni più anteriori il profilo sottostante del sovraspinato.L'estremo acromiale è un po' inclinato verso il basso anteriormente con lieve riduzione dello spazio sub acromiale. Non deformazioni scapolo omerali o versamenti. Regolari segnale osseo midollare e trofismo muscolare. Conservata la cuffia.

Mio marito ha 34 anni e da diversi mesi lamenta dolore alla spalla, tanto da far fatica a sollevare il braccio anche per vestirsi. Ci sono terapie o soluzioni?
Grazie per l'attenzione e distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente signora ! ci sono medici chirurghi specialisti in ortopedia e traumatologia che si occupano di questi settori del corpo umano.
Ebbene ne consulti uno per fare curare la spalla di suo marito.
Va valutata questa riduzione dello spazio sottoacromiale con sofferenza (tendinosi) del tendine del muscolo sovraspinoso, che è il principale muscolo dell'abduzione dell'arto superiore; ma non sembrerebbe dal referto della rmn una " sindrome da impingement " significativa, cioè una sindrome da conflitto dell'osso sul tendine sovraspinoso, quindi sarebbe più ragionevole un trattamento con cure farmacologiche anche locali e con tanta fisiochinesiterapia.
Comunque si affidi ad uno specialista ortopedico e dopo ad un Fisiatra per risolvere il suo problema.
Distinti saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -