Ovaie in atteggiamento micropolicistico

Salve,sono una ragazza di 24 anni.ULTIMA MESTR. il 09/04/2009 .Il 17/04/2009 sn andata dal ginecologo x una visita ed un PAP-TEST.effettuando una eco trans-vaginale,mi disse che ho entrambe le ovaie con "tanti piccoli Pallini"sopra, e mi scrisse che avevo le ovaie con "Atteggiamento micropolicistico".Mi rassicurò dicendomi di stare tranquilla, ma io sn tutto tranne che tranquilla.Voglio pianificare al + presto una gravidanza, perchè sono 2anni che ci penso e mai lo faccio.Poi vengo a scoprire questa "brutta notizia".Io ho gia un figlio, avuto all età di BEN 17 anni, ho il ciclo "regolare per la sua irregolarita" (durata del ciclo 35 gg circa, certe volte anche meno, certe anche più), mi escono 3 o 4 brufoli dietro la schiena prima delle mestruazioni, e un po' di brufoletti sul collo. Poi spariscono quando le mestruazioni arrivano; la pelle che prima era un po' grassa torna normale,NON HO MAI AVUTO PELURIA... Il dottore, essendo primario nell'ospedale del mio paese, certamente capirà il mio caso ma, avendo sofferto di ansia e attacchi di panico (tutto questo 2 anni fa), mi sento preoccupata. Ora , le mie domande sono le seguenti : Riuscirò mai ad avere un altro figlio?? a godermi tutto quello che a 17 anni mi sono persa? Ho letto sul web che le micropolicisti portano alla sterilità e non facilitano l'ovulazione, è così nel mio caso? Ho controllato anche la tiroide ma il mio medico di famiglia dice che va bene. possibile che i miei attacchi di panico mi abbiano portata ad uno squilibrio ormonale? (PREMETTO CHE NON HO MAI USATO LA PILLOLA IN VITA MIA!) sono molto confusa!E poi...Quando ho effettuato il pap test,conseguentemente ho avuto un po' di perdite (rosate)per 1 gg e mezzo...è anomalo o può capitare?
Il mio DOTT. mi ha detto che moltissime ragazze in età adolescenziale (dai 17 e anche in su) ne sono al corrente, affermando che "questa cosa non è normalissima, ma ce l'hanno in tanti". Mi aiuti, la prego, ho bisogno proprio di una delucidazioni e di una maggiore tranquillità. La ringrazio anticipatamente. ELENA
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio di non preoccuparsi,forse avrà letto qualcosa sulla "sindrome dell'ovaio policistico" da non confondere con la valutazione ecografica di un ovaio "multifollicolare".
Io penso che lei potrà tranquillamente programmare una nuova gravidanza,in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta carissimo DOTT.De Blasi.
ha ragione lei, ma essendo tremendamente pignola, mi pongo una domanda? allora Perchè il mio dottore seul referto non ha scritto : "Ovaie multifollicolari" invece che "ovaie con atteggiamento micropolicistico"???? è questo il punto . purtroppo io sono una persona che da un grande peso alle parole, nonostante le risposte benevoli e tranquillizanti che mi ha dato il dottore......nn saprei!
Mi dica LEi caro dottore.....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe risultare utile monitorare ecograficamente l'ovulazione,in caso di desiderio di gravidanza.