Fibrosi intramurale e cisti ovariche

--------------------------------------------------------------------------------

buona sera,ho 26 anni venerdi sono andata dalla ginecologa, ho un fibroma intramurale di 58 mm e due cisti, una alla ovaia dx una alla sin di 38 mm e 26 mm (endometriomi??), la dott.ssa ha messo il punto interrogativo.
cosa mi aspetta??dovrò fare un intervento? curare prima le cisti o il fibroma?
intanto ho fatto le analisi del sangue, ho l'emoglobina molto basso circa 7,12 gr/dl e ca 125 43 u/ml
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Una laparoscopia può consentire di asportare allo stesso tempo sia il fibroma che le cisti. Poichè l'emoglobina è bassa, immagino che abbia cicli mestruali abbondanti, questo può essere dovuto al fibroma e da questo punto di vista la miomectomia può essere indicata. è difficile valutare se sia necessario asportare le cisti ovariche senza una valutazione clinica più completa.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, si i miei cicli sono molto abbondanti e l'ultimo è durato 10 giorni con alternanza di flusso abbondante e piccole perdite, ho fatto una visita ginecologica e pap test lo scorso anno era tutto ok, quindi venerdi, dopo un anno, l'ultima visita con sorpresa, ho fatto l'ecografia e le analisi,sencondo lei perchè la mia D.ssa ha scritto "endometriomi?",da cosa si differenziano dalle altre cisti?quel valore ca 125 a 43 che significa? stasera incontrerò la D.ssa le farò vedere le analisi mi ha già accennato per tel che vuole bloccarmi il ciclo,per rimettermi in forze per un eventuale intervento "cesareo" o qualcosa di simile. La miomectomia in cosa consiste?La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le cisti endometriosiche hanno un particolare contenuto, simile al sangue mestruale, è difficile spiegarlo via email. Il valore del Ca125 è probabilmente dovuto alla presenza di endometriosi. Lei è molto giovane, per questo motivo le consiglio senza dubbio di eseguire l'intervento in laparoscopia e non con il taglio (tipo cesareo).
[#4]
dopo
Utente
L'intervento in laparoscopia può essere fatto in qualsiasi ospedale?io sono della provincia di Ascoli Piceno.una volta effettuato l'intervento è tutto risolto o queste cisti e il fibroma si potrebbero ripresentare?tutto cio puo influenzare una futura gravidanza?io non ho ancora figli ma vorrei averne
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Numerosi ospedali pubblici eseguono questi interventi in laparoscopia. Le cisti endometriosiche (se il sospetto ecografico si dovesse confermare) possono recidivare, è importante che l'asportazione della cisti sia completa (in questo caso la recidiva avviene in circa il 15% dei casi a 3 anni dall'intervento). L'intervento in laparoscopia può ridurre il rischio di aderenze e offre una migliore preservazione della fertilità.
[#6]
dopo
Utente
per ora la ringrazio per la disponibilità..magari ci si risente dopo la prossima visita
[#7]
dopo
Utente
Buona sera...la D.ssa mi ha prescritto 10 fiale di ferro e l'enantone 3,75 per fermare il ciclo per 3-4 mesi, sia per rimettermi in forza sia per cercare di ridurre il fibroma. So che ha dovuto richiedere un'autorizzazione per potermelo prescrivere. Ha qualche controindicazione? Se fossi una sua paziente cosa farebbe?
grazie per la disponibilità, cordiali saluti