Le cisti non erano due, ma tre, ed erano

Salve, ho 23 anni e un anno fa ho fatto un'ecografia con la quale mi sono state diagnosticate 2 cisti di 2 e 3 cm.
Subito la dottoressa ha chiarito il fatto che non sarebbero andate via con la pillola e che mi sarei dovuta operare. Per indecisione e anche un po' per paura ho deciso di pensarci con calma e vedere come si metteva la situazione.
Prima di questa visita soffrivo di mestruazioni particolarmente dolorose (il dolore era molto forte solo fra il primo e il secondo giorno, e stavo male un mese sì e uno no, all'incirca). Poi ho cominciato a stare bene e da ottobre ad oggi non ho più avuto dolori durante il ciclo.
Poco tempo fa sono tornata dalla ginecologa (era diversa da quella che mi fece la prima visita) per farmi prescrivere la pillola e durante l'ecografia scopro che le cisti non erano due, ma tre, ed erano di 2, 4 e 5cm.
La dottoressa mi ha detto che a vederle così a monitor erano endometriosiche e che sarebbero andate via solo se mi fossi operata. E da quel momento vivo con l'ansia di dovermi operare, anche perchè la dottoressa ha aggiunto che mi avrebbe consigliato lei uno bravo perchè se fossì andata da un chirurgo "qualsiasi" quest'ultimo avrebbe o rischiato di "bucarmi l'intestino" (testuali parole) o di non riuscire a togliere tramite laparoscopia e quindi di finire con un taglio nella pancia a mo' di cesareo.
Detto questo, le mie domande sono:

1- e' vero quello che mi ha detto la dottoressa, che esistono questi rischi durante la laparoscopia?
2- io sto benissimo da più di un anno ormai, com'è possibile che le cisti siano "maligne"?
3- ho iniziato a prendere la pillola, c'è una possibilità, anche bassa, che le cisti spariscano?

In attesa dei risultati dei miei esami, confido in una vostra risposta, soprattutto per essere tranquillizzata.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'endometriosi fa derivare il suo nome dalla parola "endometrio", il tessuto che riveste la superficie interna dell'utero e che cresce e successivamente si sfalda ogni mese durante il ciclo mestruale.
Nell'endometriosi, tessuto simile all'endometrio si localizza al di fuori dell'utero, in altre aree del corpo formano spesso delle cisti. Tali formazioni possono essere causa di dolore, di sterilità e di altri problemi e di infiammazione cronica.
Ritengo anch'io, come le colleghe che l'hanno visitata ce sarebbe il caso,dato la sua giovane età , di asportare le cisti in laparoscopia. Non deve essere spaventata: l'intervento è relativamente semplice e la permanenza in ospedale molto ridotta: la rimozione delle cisti è importante anche per preservare la sua fertilità futura. Nella sua regione ci sono ottimi centri pubblici a cui si può rivolgere serenamente. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/