Ovaio ispessito

Buongiorno, ho trovato questo sito dopo essermi messa a cercare delle spiegazioni sul mio caso.
Brevemente: la settimana scorsa mi sono sottoposta a visita ginecologica, a causa di un dolore al fianco dx, che si presenta quando faccio sforzi fisici intensi. Pensavo fosse causato dalla micropolicistosi diagnosticatami anni fa (sono una ex-Cushing). Invece il ginecologo ha rilaveto che l'ovaio dx è un po' ingrandito e ispessito, ma non si è espresso sulla struttura dell'ovaio. Mentre mi diceva di non preoccuparmi, mi ha prescritto gli esami dei marker CA125: risultato: 17 IU/mL
CA19-9: risultato: 16 IU/mL
CEA: risultato 1 ng/mL.
Nonostante i valori siano nella norma, il gineoclogo mi ha proposto la laparoscopia (sempre raccomandandomi di stare tranquilla!). Però non ha saputo (o voluto) fornirmi una diagnosi. Io intendo chiedere un altro consulto, perchè non posso aspettare un mese per sapere se ho il cancro. Vorrei essere operata subito.
Vorrei sapere quali altre indagini potrei fare per avere delle risposte certe.

Grazie per l'attenzione.

Maria
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non è facile darle una risposta precisa senza informazioni più precise sull'eocgrafie (almeno le dimensioni dell'ovaio) e una valutazione clinica. Le posso solo dire che l'aumento di volume di un ovaio (soprattutto se diagnosticato con certezza da 2 ecografie in tempi diversi) può essere indicazione ad eseguire una laparoscopia anche se i marcatori tumorali sono negativi. L'unico esame (peraltro non sempre utile) è una risonanza magnetica della pelvi, un radiologo esperto può valutare le ovaie.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it