Il consiglio è stato allora di procedere ad un'isterectomia semplice

Buongiorno, mi chiamo Gualtiero, sono di Torino e scrivo a nome di mia moglie per chiedere un parere su come agire.
Nel mese di Agosto 2007 è stata riscontrata, in seguito ad un'isteroscopia e laparoscopia diagnostica la seguente patologia:
"Lembi poliposi di endometrio con aspetti di tipo secretivo. Aree di iperplasia adenomatosa complessa con atipie di grado moderato grave e focale metaplasia squamosa".

A settembre 2007 abbiamo iniziato una cura con Farlutal (medrossiprogesterone acetato 500 mg die) per 6 mesi.

A novembre 2007 è stata fatta un'isteroscopia di controllo che ha dato il seguente giudizio:
"A: frustoli e frammenti rossastri di aspetto gelatinoso
= detriti ematici comprendenti frustoli dissociato di endometrio con aree di trasformazione pseudo-deciduale dello stroma
B: 1 frustolo grigio roseo
= frustolo di endometrio con non segni di trasformazione di tipo pseudo-deciduale dello stroma"

A Gennaio 2008 è stata fatta un'ulteriore isteroscopia che ha dato questo esito:
"A: 1 minutolo frustolo grigio roseo B: materiale rossastro
=A-B:Coaguli ematici. Lembi di endometrio con trasformazione di tipo progestazionale dello stroma ed aree di sclerosi.

Il pericolo sembrava passato ma ad un'ulteriore isteroscopia di controllo fatta ad agosto 2008 il problema si è ripresentato con la seguente diagnosi:
"Frammenti brunastri: Lembi di endometrio con focolai di iperplasia adenomatosa complessa con atipie di alto grado e campi di metaplasia squamosa. Lembi di endometrio con segni di stimolazione estrogenica".

Il consiglio è stato allora di procedere ad un'isterectomia semplice.

Siccome mia moglie ha 37 anni e saremo alla ricerca di un figlio questa notizia è stata molto dura e vorremmo capire se ci sono altre strade percorribili.
Inoltre ci è stato detto che questa situazione si può verificare in donne più avanti con l'età, diabetiche e sovrappeso, ma mia moglie non rientra in nessuna di queste casistiche e la cosa ci ha ancor più sconcertato.
In attesa di risposte invio Distinti saluti.
Gualtiero
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Gualtiero,

concorderei sulla base delle risultanze istologiche circa l'isterectomia semplice. In questo momento voglio comunque rassicurarti sul fatto che non vi è alcun pericolo poichè non si parla di alcuna patologia tumorale. Un consiglio su altre strade eventualmente percorribili ti può giungere dai colleghi dell'area di ginecologia ai quali puoi rivolgerti tranquillamente.

un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/