Tiroidectomia totale possibile nuova gravidanza

Gentili Medici,
avrei bisogno di un Vostro consulto se possibile.Da circa due mesi mi sono stati asportati due polipi al collo dell'utero,la diagnosi ecografica transvaginale precedente l'intervento dava questo quesito:utero in sede antiversoflesso,ecostruttura disomogenea per fibromatosi volumetricamente ai limiti superiori della norma cm.9.29x4.49x5.91 2 miomi come armm.10.6 e sottomucoso fundico mm.11.90 ecopattern endometriale di spessore di cm.0.96 con aspetto regolare ovaie volumetricamente normali con patrimonio follicolare normorappresentato.Ho subito due interventi alla tiroide la diagnosi del primo è stata:lobo tiroideo delle dimensioni di cm.5,5x4x2,5.Noduli multipli il maggiore dei quali di cm.1.7 appare capsulato.Istologicamente tale nodulo corrisponde ad un adenoma costituito da follicoli di piccole, medie e grandi dimensioni e rivestito da una spessa capsula fibrosa.La neoformazione mostra un atteggiamento proliferattivo nei confronti della capsula,che comunque non appare mai superata a tutto spessore il restante parenchima tiroideo sede di iperplasia nodulare con associati aspetti di tiroidite cronica.L'esito del secondo:lobo sinistro delle dimensioni di cm.6,5x4,5x2,5 dopo fissazione,sede di formazioni nodulari multiple di aspetto colloide in superficie di taglio iperplassia plurinodulare colloide e adenomatosa associata a tiroidite cronica.Tessuto adiposo contenente 5 linfonodi con sede di iperplasia cronica reattiva aspecifica.Vi chiedo se per me è possibile avere altre gravidanze,ho gia un bambino di 12 anni,e desidererei averne ancora uno,ci stiamoprovando ma senza risultati,prendo eutirox da 150 e le ultime analisa FT3 2,90;FT4 1,79 TSH 0,326;FSH 3,41;LH 4,76;Progesterone 11,77.In attesa di una Vostra risposta Vi ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con una adeguata terapia sostitutiva con EUTIROX,non ci sono problemi per la gravidanza.Continui l'assunzione dell'Eutirox e lo associ con Acido folico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Blasi,
La ringrazio molto per aver risposto ai miei dubbi,anche perchè me ne avevano messi molti in testa,per quanto riguarda l'acido folico chi può prescrivermelo?Quindi la terapia sostitutiva dell'eutirox va bene,ho dimenticato di scrivere chele analisi effettuate erano al 15°giorno del ciclo,vanno bene ugualmente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IL suo Medico di base o il collega Ginecologo!
La terapia è adeguata.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
egr.Dott. Blasi
La ringrazio molto per il suo consulto e sarà un piacere tenerla informata per gli sviluppo.
Coediali saluti e a risentirci
P.S.Crepi il lupo
[#5]
dopo
Utente
Egr.Dott.Blasi,
scusi se torno a disturbarLa,oggi ho ritirato l'esito dell'esame istologico eseguito in seguito alla polipectomia endocervicale ed è così correlato:due formazioni polipoidi la più grande del diametro di cm.1.Polipi fibroghiandolari della mucosa endocervicale uno dei quali con erosione superficiale ed intenso infiltrato infiammatorio cronico ed acuto nella lamina propia.Non mi è stata prescritta nessuna cura dopo l'intervento avvenuto due mesi fà e neanche ora.Tutto questo può interferire per la gravidanza che non arriva,o posso tener conto ancora della Sua precedente risposta riguardo all'assunzione di acido folico?
Cordialmente La saluto e grazie per la Sua pazienza
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esito dell'esame istologico è tranquillissimo,e non c'entra con la sua momentanea infertilità!
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Utente
Egr.Dott.Blasi,
torno a disturbarla a distanza di quasi tre mesi perchè giorni fa ho fatto un ecografia trasvaginale di controllo in seguito all'intervento di cui le avevo gia parlato in precedenza e la diagnosi è la seguente:utero di diametro long mm:80,diam ant-post mm:39,diam trasv mm:47 a struttura e contorni irregolari per fibromatosi diffusa,endometrio di spessore mm:9,secretivo in accordo con la fase del ciclo riferita (eco del 25/11/2008 u.m. 08/11/2008)Annessi:esenti da patologie ecograficamente evidenziabili:ovaio dx:mm 31x18 ovaio sn:mm 35x16,prolassato nel douglas.Douglas libero da versamenti.
La dottoressa che ha eseguito l'ecografia ha detto che l'ovaio sinistro si trova spostato dietro l'utero e che a suo parere,avendogli chiesto le motivazioni riguardo a questa gravidanza che non arriva anche avendo assunto acido folico come consigliato da Lei,potrei non avere altre gravidanze perchè le tube probabilmente si sono chiuse a causa di un infiammazione non riscontrata e curata e anche per qst motivo lo spostamento dell'ovaio,e di eseguire un isteroscopia per vedere se si liberano le tube,in caso contrario di accantonare l'idea di future gravidanze.Io ho notato che da quando mi hanno asportato i polipi il ciclo dura non piu di due giorni è normale,mi sa dire qualcosa in merito alla diagnosi della sua collega?Spero con tutto il cuore che ci sia ancora speranza per noi di avere altri figli,in attesa di una Sua risposta cordialmente La saluto.

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il problema è legato alle tube è fondamentale eseguire una ISTEROSALPINGOGRAFIA:
[#10]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#11]
dopo
Utente
Buona sera dottor Blasi,
a distanza di 10 mesi torno a disturarla.C'eravamo lasciati con il consiglio di eseguire un'isterosalpingiografia,ma la mia ginecologa prima di farmi fare quest'esame ha preferito seguire un'altra strada sia per me che per mio marito,dopo l'esito dei miei esami.Per quanto mi riguarda:monitoraggio follicolare,dosaggio ormonale e tampone vaginale,i risultati sono i seguenti:
3°giorno del ciclo
fsh 6.20
7°giorno
prolattina 15.2
estradiolo132.0
tsh 2.06
ft3 3.33
ft4 15.88
14°giorno
lh 7.5
prolattina 14.1
estradiolo(E 2) 107.0
progesterone5.02
23°giorno
prolattina 11.0
estradiolo(E 2) 301.0
progesterone 39.44
TAMPONI
colt.cerv.mycoplasma/ureoplas negativo
colt.vaginale: discreta flora latiobacillare non rilevata
la presenza di miceni lievitiformi
cult, vagin x trichom vagin negativo
clamydia trachom cervicale negativo immuno fluor
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dottor Blasi,
seguo con la precedente
MONITORAGGIO FOLLICOLARE:
11°,13° e 14° ovulazione regolare
endometrio proliferattivo
SPERMIOGRAMMA
giorni di astinenza 4/5
liquefazione completa
viscosità lievemente diminuita
aglutinazione aspecifica:lieve
specifica: assente
ph 7.9
volume 6.5
spermatozooi x ml 7.000.000
spermatozooi x eiaculato45.500.000
forme mobili 63%
immobili 37%
lenti 12%
progressivi 45%
fortemente progressivi 6%
conc. forme mobili 4.410.000
forme normali 7%
forme patologiche 93%
anomalia della testa 61%
anomalia del collo 30%
anomali del flagello 2%
valutazione: oligoteratozoospermia
vorremmo un suo parere,dobbiamo abbandonare le speranze per una futura gravidanza?
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Egr.Dott. Blasi a distanza di un anno e mezzo, sono felicissima di comunicarle che tra circa un mese u più avremo il nostro bambino tanto desiderato, e questo è anche merito vostro, pechè nn abbiamo mai abbandonato le speranze grazie a voi.Grazie ,grazie mille per tutto quello che fate
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!