Dubbi su pillola e gravidanza

Buongiorno,
ho cambiato pillola da 3 mesi e sto assumendo dueva (prima Yasminelle e poi yasmine sostitutie sempre per problemi di spotting e inizio dell'emorragia da sospensione precoce).
Durante l'assunzione del secondo blister ho dovuto assumere amoxicillina e un'alta dose di ketoprofene e ho iniziato a notare la presenza di piccole perdite anche con questa pillola (durante il primo blister invece nessun problema) ma ho associato le perdite all'assunzione dei farmaci.
Durante quel periodo ho continuato ad avere rapporti con coito interrotto. La mestruazione da sospensione è avvenuta regolarmente. è certo che se ho la mestruazione non sono incinta???
Ora sono all'8° pillola del terzo blister e ho di nuovo dello spotting di minima entità, ho letto su un sito che può avvenire se si ha una gravidanza in atto e mi sono preoccupata.
Vorrei solo una delucidazione e magari un consiglio su come poter risolvere il problema dello spotting (tre pillole e tre pillole che prima o poi me l'hanno dato) (anche se con dueva la mestruazione inizia regolarmente dopo che ho finito di prendere la pillola.)
Vi ringrazio e mi scuso per la confusione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La mestruazione sotto pillola non esclude al 100% la possibilità di una gravidanza, per cui se c'è un rischio, faccia un test.
Lo spotting comunque è più probabile che sia da pillola. Ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Adesso sono ancora più preoccupata perchè ho scoperto di aver dimenticato una pillola..penso ieri sera (8ava pillola), ma non ne sono certa..
o peggio ancora mercoledì sera(6a pillola e giorno in cui ho avuto un rapporto)..
ora ho preso la pillola dimenticata e quella di oggi assieme.
però forse lo spotting è dovuto a questo.
[#3]
dopo
Utente
l'assunzione della pillola non influenza in alcun modo il test?
se vado a fare una visita ginecologica, da che giorno dopo la fecondazione si può "diagnosticare" la gravidanza con l'ecografia?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test di gravidanza non è influenzato dall'assunzione della pillola, ed è il primo segnale che compare. L'ecografia è indicativa dopo 1-2 settimane dal ritardo mestruale.