Esecuzione di markers tumorali dopo isterectomia per mola vescicolare invasiva

Egregi dottori,
nel 2005, all'età di 40 anni, dopo aborto e 2 RCU con valori Beta Hcg a 43800, dopo 2 cicli con metotrexate, ho subito isterectomia totale per MOLA VESCICOLARE INVASIVA (già infiltrata nel miometrio). Da allora eseguo regolarmente monitoraggio con Beta Hcg e CA 125 nonchè pap test (ogni 6 mesi per persistenti infezioni e bacillo di Doderleim). Premetto che mio padre è stato operato per carcinoma al colon ascendente e successivamente per tutmore al nervo ottico. Io stessa ho fatto 2 volte colonscopia con esiti differenti: "colon con microformazioni polipose" la prima e negativa la seconda. ieri il ginecologo della LILT mi ha consigliato di eseguire oltre ai miei soliti marcatori anche CA 19.9, CEA, CA 15.3 nonchè ricerca di sangue occulto nelle feci ed eventualmete nuova colonscopia (dall'ultima sono trascorsi circa 6 anni).
ho appena avuto notizia che due amiche, con precedenti episodi tumorali (anche dell'infanzia) sono in metastasi...
quindi chiedo: "C'E PREDISPOSIZIONE ALLO SVILUPPO DI TUMORI"?. ad oggi mi trovo in una situazione emotiva di ansia. ho letto alcune info sui suddetti marcatori: a volte danno false positività dovute a fatti infiammatori. Cosa devo fare?
Nella speranza di essere stata sufficientemente chiara Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
ha senso fare i marcatori per il monitoraggio di una neoplasia.
Non ha senso perchè molti sono aspecifici, salvo casi selezionati , per lo screening.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/47-prevenzione-lo-screening-dei-tumori-colorettali-in-italia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Spero di avere allegato le informazioni di base.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celerità della risposta e le informazioni allegate. BUON LAVORO