Ascesso in gravidanza

buongiorno, avrei bisogno di un parere preferibilmente dato in poco tempo.
Da agosto, quindi da quando ero al 4 mese, soffro di ascessi dentali, prima ai molari, ma adesso anche agli incisivi inferiori (penso si dica così).
quelli ai molari li ho curato con sciacqui a base di malva, mentre l'ultimo che mi è venuto, quello agli incisivi appunto, lo sto curando con tantum verde, ma non è cambiato granchè, anzi, non fa nulla neanche la malva.
la cosa strana è che la "pallina" dell'ascesso è presente sia davanti che dietro i denti. da cosa può dipendere? e soprattutto, cosa posso prendere almeno per il dolore?
aggiungo che ovviamente chiamerò la mia ginecologa, ma vorrei un parere ulteriore.
Grazie!
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Deve necessariamente recarsi da un odontoiatra e farsi curare opportunamente. E' fondamentale che non lasci passar tempo. Parli con la sua ginecologa, ma non ci sono motivi ostativi. Non deve solo gestire il dolore. E' FONDAMENTALE eliminare l'infezione.

Ci tenga aggiornati

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie dottor Martone per avermi risposto tempestivamente.
Ho chiamato la ginecologa che mi ha suggerito amplital da un grammo 3 volte al giorno per 1 settimana, intanto l'ascesso mi fa molto meno male e sembra lievemente, molto lievemente, diminuito.

esiste qualche terapia chirurgica a riguardo? faccio presente che questi problemi si stanno presentando solo ora con la gravidanza.

grazie in anticipo per la sua risposta.
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Deve consultare un'odontoiatra. Lui/lei le farà una visita e le indagini necessarie a stabilire l'origine dell'infezione e le consiglierà la terapia appropriata (concordandole con il suo ginecologo) per la sua rapida eliminazione. Lo faccia MENTRE è in terapia antibiotica, in modo da agire sotto copertura farmacologica. I

Cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La situazione ormonale della gravidanza la rende più sensibile alle infezioni gengivali.

Prenda appuntamento subito da un odontoiatra, possibilmente fissandolo per ieri.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, premesso che oggi stesso chiamerò il mio dentista, vorrei porgervi qualche altra domanda:
secondo voi l'amplital è una terapia corretta da seguire? ho visto che nel bugiardino ci sono varie indicazioni ma non c'è scritto nulla a proposito delle infezioni orali.

Vi vedo abbastanza preoccupati circa la mia situazione, a cosa vado incontro? non è possibile che solo con l'amplital la mia situazione migliori?

resto in attesa, grazie
[#6]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Se la sua ginecologa glielo ha consigliato, segua la sua indicazione, è un antibiotico ad ampio spettro d' azione e dovrebbe funzionare.
Sicuramente, con l' antibiotico, la sua situazione migliorerà, però da solo non è sufficiente: ci sono certamente delle cause locali che sostengono l' infezione, il suo dentista dovrà cercarle ed eliminarle.
Se gli ascessi si presentano in diverse sedi distanti le une dalle altre e vicino ai margini gengivali, molto probabilmente si tratta di problemi gengivali-parodontali, e allora già una semplice pulizia dei denti dovrebbe migliorare molto le cose.
L' unica indagine diagnostica che lei non può fare per adesso è la radiografia, aspetti dopo il parto.
Saluti e auguri.
[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Gentile signora, se fare le lastre o no lo deciderà il suo dentista assieme al ginecologo. E' normale e previsto farle quando serve anche prima del parto.
Siccome far diagnosi e terapia a casaccio NON è una buona abitudine, la preghiamo gentilmente di recarsi dall'odontoiatra. Nell'interesse suo e del nascituro.

Grazie.